Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA11°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità venerdì 22 gennaio 2021 ore 12:00

"Le toppe non risolvono i problemi"

Toppe per le buche di via Norvegia

Le condizioni in cui versano alcune case popolari ancora al centro delle critiche di Asia Usb: "Servono investimenti massicci, non interventi tampone"



PISA — "Questa mattina una ditta privata, inviata dal Comune e dall’Apes, ha iniziato a coprire le enormi buche con dell’asfalto a freddo - è la segnalazione giunta Asia Usb relativa alle case popolari di via Norvegia -. Una operazione che si ripete ogni 2 / 3 anni e che aggrava invece di risolvere il problema, allungando ancora una volta l’opera risolutiva che attendiamo da più di 10 anni: la rimozione totale dell’asfalto irrimediabilmente deteriorato e una asfaltatura completa del manto stradale".

Le buche in via Norvegia

"In questi giorni - ricordano dal sindacato - abbiamo evidenziato la distanza siderale tra la retorica e la propaganda dell’attuale Giunta comunale e la realtà in merito alla cura delle periferie della città e del patrimonio edilizio pubblico. L’elenco di opere promesse e non realizzate è lunghissimo, coinvolgendo praticamente tutti i quartieri popolari. Palazzi in rovina e talvolta pericolanti, infiltrazioni di acqua negli appartamenti, fogne che traboccano, illuminazione notturna insufficiente o inesistente, stalli per la raccolta dell’immondizia abbandonati, verde urbano lasciato al degrado, manto stradale gravemente dissestato".

"Come per altre opere - lamentano da Asia Usb -, Comune e Apes preferiscono tamponare i problemi e non risolverli alla radice, accampando una questione di costi e di mancanza di fondi. Se però sommiamo tutti gli interventi tampone di questi anni arriveremmo ad cifre ben più alte di quelle che sarebbero stati utili per effettuare lavori completi e risolutivi, in tutti i settori".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno