Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:28 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità domenica 12 marzo 2017 ore 08:00

Cisanello, prosegue il restyling

Nuova pista ciclabile, nuova rotonda e nuova condotta idrica. Modifiche al traffico per consentire i lavori di riqualificazione



PISA — Entrano nel vivo i lavori per la realizzazione della nuova pista ciclabile che collegherà il centro forum di via Matteucci con l’ospedale di Cisanello e della rotonda tra via Nenni e via Matteucci. Dopo la riqualificazione dei marciapiede, preparatorio per la realizzazione della rotonda, da lunedì 13 marzo doppio cantiere su via Matteucci e su via Cisanello per la pista ciclabile. Per consentire i lavori la carreggiata sarà ristretta all’altezza dei lavori. Questa prima fase durerà un mese, nel frattempo anche Acque SpA interverrà all’incrocio tra via Nenni e via Matteucci per realizzare il secondo lotto dei lavori per la nuova condotta idrica di Cisanello. Seguirà la realizzazione della rotatoria tra via Nenni e via Matteucci, al posto dell’incrocio semaforico, e il tratto di pista ciclabile tra la rotonda di via di Padule e l’ospedale di Cisanello. Pisamo, Acque SpA e le ditte che si occuperanno dei lavori hanno stilato un cronoprogramma per ridurre il più possibile i disagi al traffico e per coordinarsi al meglio per gli interventi.

I lavori per pista ciclabile e rotatoria sono un investimento di 600mila euro, finanziati al 40 per cento dal contributo della Regione Toscana. Il cantiere riguarda uno sviluppo lineare di 1650 metri: da via Matteucci, dove arriva la pista già esistente, verso via di Cisanello, da qui svolta a sinistra in via di Padule e poi a destra in via Bargagna dove all’altezza della svolta per via Frascani la nuova pista in sede protetta si aggancerà alla pista già esistente. Alla rotonda tra via Bargagna e via Manghi sarà realizzato un attraversamento ciclabile e il collegamento alla pista di via Lutero che sarà allargata. Il percorso dalla sede dei vigili del fuoco fino all’ospedale di Cisanello, sarà colorato. Con l’occasione verrà realizzata la rotatoria tra via Nenni e via Matteucci, che comporterà l’eliminazione del semaforo e la fluidificazione del traffico Verrà inoltre risistemata la rotatoria all’incrocio tra via Cisanello, via di Padule e via Maccatella, e ripreso il viottolo che conduce al cimitero di San Michele. Il progettista e direttore dei lavori è l’architetto Marco Bertini di Pisamo, il Rup l’ingegner Alessandro Fiorindi, sempre di Pisamo, il responsabile dei lavori per la sicurezza il geometra Allegretti di Lares. La ditta vincitrice dell’appalto è Forti spa, il cantiere durerà circa due mesi. Durante i lavori sarà sempre consentita la percorribilità della strada: ci sarà solo il restringimento della carreggiata, da due a una corsia, all’altezza del cantiere. Per minimizzare i disagi al traffico, soprattutto per quanto riguarda i lavori per la nuova rotatoria, si lavorerà anche di notte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità