Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 02 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Quando suor Paola divenne la tifosa più famosa d'Italia, le sue ospitate da Fazio
Quando suor Paola divenne la tifosa più famosa d'Italia, le sue ospitate da Fazio

Attualità mercoledì 26 giugno 2024 ore 17:00

Classifica del Ministero, Aoup prima in Toscana

Quinta in Italia e dietro soltanto a quattro ospedali del Nord: nel 2022, su oltre 50mila ricoveri, il 15% ha riguardato pazienti non toscani



PISA — Nella graduatoria stilata direttamente dal Ministero della Sanità, al quinto posto in tutta Italia e al primo per quanto riguarda la Toscana, c'è l'Azienda ospedaliero universitaria pisana. Dietro soltanto a quattro ospedali del Nord, di cui tre a Milano, l'Aoup ha ottenuto un piazzamento prestigioso sulla base delle schede di dimissione 2022, con il calcolo dei punteggi che ha incrociato la complessità dei casi trattati e anche l'attrattività extraregionale.

Con i ricoveri che, a livello nazionale, sono tornati ai livelli pre Covid nel 2022, ovvero circa 8 milioni, in Aoup la mobilità ospedaliera maggiore si è confermata provenire dalle regioni del Sud Italia, con l'eccezione della Liguria. Su un totale di oltre 50mila ricorveri medici e chirurgici, dei quali quasi l'85% di pazienti provenienti dalla Toscana, il resto riguarda pazienti che provengono da altre parti d'Italia, soprattutto per la Endocrinochirurgia.

Nel dettaglio, i pazienti arrivano perlopiù dalla Liguria, (1.415), dalla Puglia (937), dalla Campania (879), dalla Sicilia (789) e dalla Calabria (691). Seguono ovviamente pazienti da tutte le altre regioni d’Italia e per tutte le specialistiche mediche e chirurgiche, ma con numeri inferiori. Sempre nel 2022 l'indice di attrattività delle singole Unità operative è stato, citando soltanto i primi posti, del 30,77% per l'Endocrinochirurgia, del 6,1% per l'Endocrinologia, del 5% per la Terapia medico-nucleare endocrino-oncologica e del 4,7% per la Psichiatria.

Infine, sempre nel 2022, su 6.651 ricoveri ad alta complessità, compresi i pazienti toscani, quasi l'11% sono provenienti da fuori regione, afferenti soprattutto al Dipartimento Chirurgia e Medicina endocrino metabolica e dei trapianti, al Dipartimento Cardiotoracovascolare e al Dipartimento di Chirurgia addominale e Urologia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno