Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA20°29°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 07 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Temporale a Milano, la bomba d'acqua di domenica 6 luglio: strade e piazze allagate e alberi caduti
Temporale a Milano, la bomba d'acqua di domenica 6 luglio: strade e piazze allagate e alberi caduti

Attualità giovedì 20 giugno 2024 ore 12:00

Chirurgia bariatrica, l'Aoup incontra i pazienti

Il 28 Giugno incontro con gli specialisti al Nuovo Santa Chiara in occasione dell'open day organizzato per la "Bariatric Surgery Day"



PISA — La Chirurgia bariatrica dell’Aoup diretta dal dottor Rosario Bellini incontrerà i pazienti durante un open day organizzato in occasione della Bariatric Surgery Day indetta dalla Fondazione Sicob-Ets e giunta alla terza edizione.

L'appuntamento è per il 28 Giugno all’Ospedale Nuovo Santa Chiara in Cisanello (dalle 9 alle 12,30 nell’Aula M4 – Ingresso unico - Percorso Arancio, scala 30G, 2 piano).

L’evento, spiega l'Aoup "E' rivolto a tutte le persone che vivono oggi i problemi dell’obesità e della sindrome metabolica correlata" e sarà l'occasione per illustrare, anche con la partecipazione degli specialisti del Centro Obesità e Lipodistrofie, sia i percorsi di cura attuali che le nuove opzioni chirurgiche ed endoscopiche.

“La chirurgia bariatrica – sottolinea Bellini- è in assoluto l’arma più potente a nostra disposizione nella lotta contro l’obesità ma l’intervento chirurgico va necessariamente accompagnato da modifiche dello stile di vita, regimi nutrizionali specifici e talora anche trattamenti farmacologici, sia nel periodo pre-operatorio che post-operatorio, per ottenere i migliori risultati. La chirurgia bariatrica in Italia è all’ottavo posto per volumi d’intervento e al primo posto nell’ambito delle terapie risolutive per l’obesità. Tutte le persone con questa problematica è giusto che abbiano pieno riconoscimento del proprio diritto di curarsi nel contesto di una sanità universale ed equa. Con questa iniziativa vogliamo creare – conclude – un momento proficuo di aggregazione, informazione e confronto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno