Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 02 gennaio 2024 ore 17:30

CNR, Recchia nuovo direttore della ricerca

Il professor Fabio Recchia

Il professore di Fisiologia del Sant'Anna scelto all'unanimità e nominato dalla presidente Carrozza: in carriera pubblicazioni e riconoscimenti



PISA — Il nuovo presidente dell'Area della ricerca di Pisa del Consiglio nazionale delle ricerche è Fabio Anastasio Recchia, che prende il posto di Antonello Provenzale. Quest'ultimo, comunque, mantiene la direzione dell'Istituto di geoscienze e georisorse del CNR.

Recchia, nato a Putignano, in Provincia di Bari, è laureato in Medicina e chirurgia, con un dottorato di ricerca in Fisiologia, e dal 2022 è direttore dell’Istituto di fisiologia clinica del CNR. Il presidente è stato eletto all'unanimità dal Comitato di Area, e poi nominato dalla presidente Maria Chiara Carrozza.

Il nuovo presidente è professore ordinario di Fisiologia in aspettativa alla Scuola superiore Sant’Anna. L'esperienza di ricerca trentennale di Recchia, maturata presso tre università italiane e tre americane, comprende principalmente modelli sperimentali, da colture cellulari e tissutali a organismi prossimi all'umano, oltre ad alcuni studi di fisiopatologia condotti su pazienti con insufficienza polmonare o cardiaca.

Recchia è considerato uno degli esperti di riferimento per studi cardiovascolari pre-clinici e, nel corso della sua carriera, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di Established Investigator of the American Heart Association.

Di ulteriore rilievo è l'intensa attività di servizio per la comunità scientifica: per 10 anni è stato associate editor dell'American Journal of Physiology-Heart e ha svolto per più a lungo, sino ad oggi, attività di valutatore per numerose riviste scientifiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità