
I cardinali riuniti per la quarta congregazione: «Il Conclave? Il totonomi lo fanno solo i giornalisti»

Attualità martedì 02 gennaio 2024 ore 17:30
CNR, Recchia nuovo direttore della ricerca

Il professore di Fisiologia del Sant'Anna scelto all'unanimità e nominato dalla presidente Carrozza: in carriera pubblicazioni e riconoscimenti
PISA — Il nuovo presidente dell'Area della ricerca di Pisa del Consiglio nazionale delle ricerche è Fabio Anastasio Recchia, che prende il posto di Antonello Provenzale. Quest'ultimo, comunque, mantiene la direzione dell'Istituto di geoscienze e georisorse del CNR.
Recchia, nato a Putignano, in Provincia di Bari, è laureato in Medicina e chirurgia, con un dottorato di ricerca in Fisiologia, e dal 2022 è direttore dell’Istituto di fisiologia clinica del CNR. Il presidente è stato eletto all'unanimità dal Comitato di Area, e poi nominato dalla presidente Maria Chiara Carrozza.
Il nuovo presidente è professore ordinario di Fisiologia in aspettativa alla Scuola superiore Sant’Anna. L'esperienza di ricerca trentennale di Recchia, maturata presso tre università italiane e tre americane, comprende principalmente modelli sperimentali, da colture cellulari e tissutali a organismi prossimi all'umano, oltre ad alcuni studi di fisiopatologia condotti su pazienti con insufficienza polmonare o cardiaca.
Recchia è considerato uno degli esperti di riferimento per studi cardiovascolari pre-clinici e, nel corso della sua carriera, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di Established Investigator of the American Heart Association.
Di ulteriore rilievo è l'intensa attività di servizio per la comunità scientifica: per 10 anni è stato associate editor dell'American Journal of Physiology-Heart e ha svolto per più a lungo, sino ad oggi, attività di valutatore per numerose riviste scientifiche.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI