Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 26 novembre 2021 ore 09:46

Codice rosa, oltre 70 accessi in 6 mesi

La panchina rossa inaugurata all'ospedale di Cisanello

Tra Gennaio e Giugno attivati oltre 70 codici rosa per maltrattamenti. I dati resi noti nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne



PISA — Nei primi 6 mesi del 2021 l'Aoup ha registrato oltre 70 casi di accesso al codice rosa per maltrattamenti. I numeri sono stati resi noti nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Proprio ieri all'ospedale di Cisanello è stata inaugurata una panchina rossa, situata nel giardino antistante l'ingresso principale, per ricordare tutte le donne vittime di violenza. Alla cerimonia era presente anche Alessandra Nardini, assessora regionale all’istruzione e alle politiche di genere.

La panchina si aggiunge alla targa, affissa nella sala d’attesa del Pronto soccorso, dedicata a Vania Vannucchi, l’infermiera brutalmente uccisa nell’Agosto del 2016". Vania è stata ricordata da Silvia Briani, direttore generale dell’Aoup. “Questa panchina- ha detto Briani - è dedicata a lei e a tutte le donne che qui avrebbero potuto sedersi, ma le cui vite sono state interrotte”. L’assessora Nardini ha sottolineato come la violenza che colpisce soprattutto le donne non sia però “un fenomeno emergenziale, ma una cultura che va combattuta” e ha ricordato che “in Toscana, dal 2016 al 2020, ci sono stati 121 femminicidi, con 41 bambini rimasti orfani delle loro madri”.

Il tema è purtroppo attualissimo anche in questo periodo di pandemia. "Nei sei mesi che vanno dal 1 Gennaio al 30 Giugno 2021 - si legge in una nota dell'azienda ospedaliera- l’Aoup ha registrato 70 maltrattamenti di adulti, di cui 13 subiti da uomini e 57 da donne, con età che andavano dai 18 ai 78 anni. Tra loro 15 erano stranieri e 55 italiani. Tra i minori gli accessi al pronto soccorso per maltrattamenti sono stati 6: 2 maschi e 4 femmine, con età che andavano dai due mesi ai 17 anni. Di loro 4 erano italiani e 2 stranieri. Tutti hanno seguito il percorso Codice rosa, attivato dal 2014 negli ospedali toscani: identifica un percorso di accesso al pronto soccorso riservato a donne, uomini, adulti e minori che abbiano subito maltrattamenti e abusi. Il codice rosa viene assegnato (assieme a quello di gravità) da personale che viene costantemente formato e aggiornato nel riconoscere segnali non sempre evidenti di violenze subite, anche se non esplicitamente dichiarate. A quel punto viene attivato il gruppo operativo composto da personale sanitario che dà cura e sostegno alla vittima, oltre ad avviare le procedure per individuare l’autore della violenza e, se necessario, attivare le strutture territoriali".

Al codice rosa a Cisanello è destinato un locale, la stanza rosa, all’interno del pronto soccorso ed è dedicata la procedura aziendale 113: “Manuale operativo codice rosa: percorso assistenziale per le vittime di violenza /maltrattamento”. Il direttore generale Briani ha ringraziato pubblicamente tutti i medici e gli infermieri che lavorano all’interno di questo percorso e riescono, magari grazie a piccoli indizi e alla loro esperienza, a individuare e aiutare le vittime.

La Giornata di ieri è stata anche l’occasione per ricordare che è inoltre attivo il numero gratuito nazionale 1522 collegato ai centri antiviolenza presenti sul territorio. Disponibile 24 ore su 24 per 365 l'anno, offre agli utenti la possibilità di interagire con operatori che parlano in italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo.

Oltre all’inaugurazione della panchina rossa, l’Aoup ha celebrato la Giornata mondiale con il seminario Il colore delle parole, organizzato dal Comitato Unico di Garanzia in collaborazione con la rete aziendale Codice Rosa e Bollini Rosa; l’apertura straordinaria di uno sportello medico legale che offre consulenze con specialisti: medico legale, tossicologo forense, genetista forense; colloqui con coloro che richiedono supporto e chiarimenti per intraprendere il percorso Codice Rosa; colloqui con psicologi-psicoterapeuti dell’associazione “Nuovo maschile”, rivolti a uomini con difficoltà nella gestione della rabbia o che usano la violenza nella relazione di coppia, con i figli o con le ex partner.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica