Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Lunedì 09 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Ubaldo Pantani e l'imitazione di Leonardo Maria Del Vecchio: «Con 7 miliardi mi sono comprato la Play»
Ubaldo Pantani e l'imitazione di Leonardo Maria Del Vecchio: «Con 7 miliardi mi sono comprato la Play»

Attualità Lunedì 09 Febbraio 2026 ore 13:55

Il commercio è accessibile con le pedane mobili

Da Luccasenzabarriere e Rotaract la donazione ad attività e stabilimenti balneari per garantire uno shopping sicuro e fruibile a tutti



PISA — Rendere più agevole la quotidianità di tutti, anche quando si va per negozi. Con questo obiettivo è stata realizzata l'iniziativa promossa dall’associazione Luccasenzabarriere insieme a Confcommercio Pisa e il Distretto Rotaract 2071, grazie alla quale sono state donate 17 pedane mobili per facilitare l'accesso alle attività commerciali e di somministrazione.

Le pedane sono state donate dall’associazione Luccasenzabarriere, ideatrice e sviluppatrice dell’app Senzabarriere, grazie alla collaborazione con il Distretto Rotaract 2071. "Un progetto che parte dal 2023, quando grazie al contributo del Comune, di Confcommercio Pisa e della Regione abbiamo avviato il progetto con la collaborazione dell'istituto Pacinotti  - ha spiegato Domenico Passalacqua, presidente dell'associazione - che ha permesso di mappare oltre 600 attività e stabilimenti balneari di Pisa e del litorale, inserendo informazioni utili per migliorare la vita quotidiana delle persone".

Grazie a Rotaract, Luccasenzabarriere ha acquistato 55 pedane. Delle quali, appunto, 17 andranno tra Pisa e il suo litorale. "Grazie a Luccasenzabarriere e Rotaract per averci coinvolto in questa iniziativa - ha aggiunto Federico Pieragnoli, direttore generale di Confcommercio - che agevola concretamente i fruitori di attività e stabilimenti balneari del nostro territorio, nonché gli stessi imprenditori".

"Un'iniziativa che contribuisce a rendere la città sempre più accessibile e comprensibile - ha detto Elena Del Rosso, assessora alla Disabilità - avere una Pisa sempre più smart e fruibile è un impegno che porterò avanti nel corso del mandato e sarà molto importante poter contare su strumenti operativi come questi per raggiungere l'obiettivo".

"Un progetto - ha aggiunto Lorenzo De Biasi, rappresentante distrettuale di Rotaract - in cui abbiamo creduto e che si è concretizzato con una raccolta fondi che ci ha permesso di acquistare 55 pedane che oltre a Pisa distribuiremo sui territori di Siena e Massa".

Queste le attività aderenti all'iniziativa: Tabaccheria La Bella AmedeoBadante Subito; Il Casino dei Nobili; Dungeon Street; Farmacia Baldacci; Gioielleria Cifarelli; Giuli Boutique; H Studio; Hotel Francesco; I Porci Comodi; Enoteca La Cantinetta; Master Copy; Ristorante Pizzeria Novecento; Pizzeria La Tana; Bagno La Siesta; Bagno Mistral; Bagno La Pace.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Riposo per i nerazzurri alla vigilia della sfida all’Arena. L’ex difensore dell’Anversa resta sotto osservazione per un problema alla caviglia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità