Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità lunedì 22 novembre 2021 ore 15:45

Controlli post Covid, valutati oltre 40 bambini

Aoup in prima linea nel follow-up di bambini e adolescenti. Prezioso l'oscillometro donato dall'associazione Grande Giò



PISA — L'Aoup è in prima linea nel follow up di bambini e adolescenti che hanno contratto l'infezione Sars-Cov2 Con l’unità operativa Pediatria diretta dal professor Diego Peroni, alcuni mesi fa l'azienda ha aderito al progetto “Covid-19: conoscere per prevenire”, proposto dalla Società italiana per le malattie respiratorie infantili (Simri).

L'obiettivo, spiega una nota dell'azienda ospedaliera, è quello di "escludere la presenza di eventuali problemi respiratori a distanza o evidenziarne precocemente l’esordio".

"Fino ad oggi - spiega l'Aoup - sono stati valutati più di 40 tra bambini e adolescenti, offrendo loro, su base gratuita, una valutazione pneumologica pediatrica comprensiva di prove di funzionalità respiratoria (da una semplice spirometria con broncodilatazione alla misurazione dei volumi statici polmonari e della diffusione del CO, a seconda dell’età del bambino), valutazione della saturimetria a riposo e dopo test del cammino e un’ecografia del torace. In tutti i pazienti è stata eseguita anche l’oscillometria a impulsi, test eseguibile pure nei bambini più piccoli non in grado di eseguire gli altri test: ciò è stato possibile grazie alla strumentazione dedicata, donata dall’associazione Grande Giò nel 2018. Infatti l’oscillometro fornisce la misura delle resistenze respiratorie senza la necessità di una particolare collaborazione da parte del bambino, che deve semplicemente respirare tranquillamente, attraverso un boccaglio monouso, stando in posizione seduta e tenendo le mani sulle guance".

Per informazioni e prenotazioni è necessario inviare una mail a allergologiapediatrica.pisa@gmail.com indicando nell’oggetto Follow-up Covid e specificando il periodo in cui è stata posta la diagnosi, mediante quali test e con quali manifestazioni cliniche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità