Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA15°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Venerdì 09 Ottobre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
L'annuncio a Stoccolma del Nobel per la Letteratura ad Anne Carson: il video
L'annuncio a Stoccolma del Nobel per la Letteratura ad Anne Carson: il video

Cronaca Martedì 15 Settembre 2020 ore 16:14

Scuola e Covid, carta e quaderni in quarantena?

Pier Luigi Lopalco

L'epidemiologo dell'Università di Pisa Pier Luigi Lopalco fa un invito alla tranquillità:"Nessun rischio di contagio da un foglio di carta"



PISA — "La riapertura delle scuole si accompagna necessariamente a dubbi e timori. Dobbiamo tutti fare uno sforzo perché i timori non si trasformino in paranoia o panico."

Lo dice Pier Luigi Lopalco, noto epidemiologo dell'Università di Pisa, che in un video su youtube ( visibile in gallery ) prova a a dare una serie di consigli ad insegnanti e personale scolastico per contestualizzare il rischio infettivo da coronavirus nella scuola.

La domanda che molti si fanno è: posso contrarre l'infezione manipolando fotocopie e quaderni? Serve mettere i quaderni in quarantena?

La risposta di Lopalco è molto chiara. I compiti si possono portare a casa ed essere corretti tranquillamente. "Su carta e cartone il virus resiste molto poco", spiega Lopalco nel video parlando "Di superfici non particolarmente impermeabili". Il rischio di contrarre il virus ritirando quaderni e fogli utilizzati dagli alunni è, per il professore, "Molto vicino allo zero.“

"La prima misura per difenderci da queste infezioni è l'igiene delle mani, l'insegnante dopo aver ritirato i compiti si passa del gel alcolico e così elimina il rischio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Carta e quaderni in quarantena?
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tennista, canoista e sempre in prima fila per la sua città adottiva: è morto a 81 anni Armando Varini, icona dello sport senza tempo e senza limiti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club