Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca martedì 15 settembre 2020 ore 16:14

Scuola e Covid, carta e quaderni in quarantena?

Pier Luigi Lopalco

L'epidemiologo dell'Università di Pisa Pier Luigi Lopalco fa un invito alla tranquillità:"Nessun rischio di contagio da un foglio di carta"



PISA — "La riapertura delle scuole si accompagna necessariamente a dubbi e timori. Dobbiamo tutti fare uno sforzo perché i timori non si trasformino in paranoia o panico."

Lo dice Pier Luigi Lopalco, noto epidemiologo dell'Università di Pisa, che in un video su youtube ( visibile in gallery ) prova a a dare una serie di consigli ad insegnanti e personale scolastico per contestualizzare il rischio infettivo da coronavirus nella scuola.

La domanda che molti si fanno è: posso contrarre l'infezione manipolando fotocopie e quaderni? Serve mettere i quaderni in quarantena?

La risposta di Lopalco è molto chiara. I compiti si possono portare a casa ed essere corretti tranquillamente. "Su carta e cartone il virus resiste molto poco", spiega Lopalco nel video parlando "Di superfici non particolarmente impermeabili". Il rischio di contrarre il virus ritirando quaderni e fogli utilizzati dagli alunni è, per il professore, "Molto vicino allo zero.“

"La prima misura per difenderci da queste infezioni è l'igiene delle mani, l'insegnante dopo aver ritirato i compiti si passa del gel alcolico e così elimina il rischio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Carta e quaderni in quarantena?
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca