Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:10 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 28 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Conte mangia un gelato dopo il vertice con Letta e Salvini: «Problema risolto? Speriamo che la notte porti consiglio»

Attualità mercoledì 13 novembre 2019 ore 07:30

Dal fare la rivoluzione al raccontarla

Doppio appuntamento alla Domus Mazziniana con l'avvio del seminario permanente di riflessione sul XIX secolo "Lungottocento"



PISA — Giovedì 14 e Venerdì 15 novembre la Domus Mazziniana ospiterà i primi due incontri del seminario permanente di riflessione sul XIX secolo, Lungottocento, promosso dalla stessa Domus Mazziniana, dall’insegnamento di Storia del Risorgimento del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa e dal Comitato Per il Risorgimento di Pisa.

Lungottocento si propone di essere un momento di riflessione e dibattito tra studiose e studiosi di formazione e sensibilità diverse, ma accomunati dall’interesse per la storia del XIX secolo in tutti i suoi diversi aspetti e dallo sforzo di restituirne in pieno la complessità rifiutando letture monodimensionali e semplificatorie.

I primi due incontri saranno dedicati al tema Fare la Rivoluzione – Raccontare la Rivoluzione con la presentazione del volume di Piero Brunello, "Colpi di Scena. La Rivoluzione del Quarantotto a Venezia", e degli "Scritti garibaldini" di Ippolito Nievo, appena pubblicati nell’Edizione Nazionale curata dall’editore Marsilio di Venezia.

Giovedì 14 dalle 18, presso l’aula seminari della Domus Mazziniana saranno Gian Luca Fruci docente di Storia del Risorgimento all’Università di Pisa, il direttore della Domus Mazziniana, Pietro Finelli e Maurizio Bertolotti dell’Accademia Nazionale Virgiliana a confrontarsi con Piero Brunello, docente di storia sociale all’Università “Ca’Foscari” di Venezia.

Il giorno successivo, venerdì 15, sempre alle 18 presso la Domus Mazziniana a discutere degli scritti di Nievo con il curatore del volume Maurizio Bertolotti, sarà Annalisa Nacinovich, studiosa di letteratura italiana, docente del Liceo Scientifico “F. Buonarroti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La comunità di Santa Luce piange la scomparsa di una figura di riferimento per il territorio. Aveva 91 anni il dottor Giancarlo Chiellini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Sergio Carli

Giovedì 27 Gennaio 2022
Onoranze funebri
BIASCI Lorenzana Collesalvetti Casciana Terme
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Sport