Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:25 METEO:PISA13°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Giovedì 22 Ottobre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
«Remigrazione», «Più educatori»: dalla Cgil a Futuro Nazionale di Vannacci, dopo l'assalto Milano si divide in due piazze
«Remigrazione», «Più educatori»: dalla Cgil a Futuro Nazionale di Vannacci, dopo l'assalto Milano si divide in due piazze

Attualità Martedì 03 Settembre 2019 ore 07:00

"Penso a una Domus Mazziniana più friendly"

Irene Galletti

La consigliera regionale del M5s nel cda della Domus Mazziniana: "Diffondiamo un pezzo di storia importantissimo del nostro Paese"



PISA — Il ministero dei Beni culturali ha nominato Irene Galletti, consigliera regionale pisana del M5s, suo rappresentante nel consiglio di amministrazione della Domus Mazziniana, istituto dedito allo studio e all'approfondimento del pensiero di Giuseppe Mazzini e alla diffusione delle sue opere.

Il decreto di nomina, firmato dal ministro Alberto Bonisoli, riporta la data del 23 luglio. L'incarico è triennale.

"Uno dei principali scopi dell'istituto è quello di far conoscere meglio un pezzo di storia importantissimo del nostro paese - sottolinea Galletti-. La prima cosa che farò sarà cercare un confronto con gli altri membri del Cda e con il direttore Pietro Finelli, che incontrerò nei prossimi giorni, per capire cosa è stato fatto finora e valutare cosa ha funzionato, cosa no e cosa può essere migliorato". 

La Domus mazziniana custodisce una vasta biblioteca di scritti e studi mazziniani, oltre a cimeli e testimonianze del Risorgimento."Un archivio sterminato e unico nel suo genere, proprio perché contiene pezzi unici - commenta Galletti-. Importante sarà capire in quale modo possa essere messo a disposizione dal punto di vista didattico, che è uno dei principali scopi dell'istituto. Si tratta di conoscere e di diffondere il più possibile anche tra i giovani la conoscenza di come è nato il nostro Paese a partire da pietre miliari come Mazzini, Giolitti e Cavour".

Galletti pensa poi ad eventi e progetti di ampio respiro che coinvolgano anche le tre università pisane, le istituzioni e le associazioni del territorio pisano e toscano  "Nel 2022  - spiega- cadrà il 150esimo anniversario dalla morte di Mazzini. Creare un evento di portata nazionale sarebbe importante e potrebbe portare una ventata nuova di visibilità a questo istituto".

Secondo Galletti "Si può fare di più. Non perché - precisa- sia stato fatto poco fino ad ora, ma perché la Domus mazziniana non è la Torre di Pisa che si vende da sola. Si può pensare a qualcosa per farla diventare un po' più friendly e attrarre una più ampia fetta di pubblico. Sono sicura che nei prossimi tre anni questa esperienza potrà darmi molto e spero di poter fare altrettanto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il successo sulla Cremonese, Bianco ritrova il gruppo a San Piero. Rosa quasi completa e fiducia per la sfida del Bentegodi. Comolli al campo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Pisa Sporting Club