
I cardinali riuniti per la quarta congregazione: «Il Conclave? Il totonomi lo fanno solo i giornalisti»

Attualità lunedì 26 dicembre 2016 ore 16:42
Di nuovo in esposizione il Giudizio universale

L'opera di Buffalmacco venne rimossa dal Camposanto monumentale dopo l'incendio del 1944. Completato il restauro
PISA — Sottoposto ad interventi di restauro, il Giudizio Universale è forse la scena più bella e significativa del ciclo noto come Il trionfo della Morte attribuito al pittore trecentesco Buonamico Buffalmacco, di cui si sono già state ricollocate in parete due scene, le Storie dei Santi Padri e l’Inferno.
Gli affreschi del Camposanto pisano subirono un serio danneggiamento durante la seconda guerra mondiale quando, il 27 luglio del 1944, una granata provocò un incendio e la fusione del tetto di piombo. Gli affreschi furono subito staccati dalle pareti ed iniziò così una lunga e affascinante storia di salvataggio e restauro.
Di mano in mano, gli affreschi hanno affrontato negli anni numerosi interventi e solo l'ultimo restauro, condotto con estrema perizia dall'Opera della Primaziale Pisana, ha permesso un pieno recupero delle opere.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI