Cronaca sabato 14 novembre 2020 ore 11:05
E' morto il professor Mantegna, maestro del vetro
Docente per quasi trent'anni al liceo artistico Russoli, Raffaele Mantegna ha anche curato i restauri delle vetrate del Duomo di Pisa
PISA — Cordoglio in città e fra i tanti ex studenti e docenti del liceo artistico Russoli, per la scomparsa a 73 anni, dovuta a una grave malattia, di Raffaele Mantegna, artista pisano esperto nella lavorazione e nel restauro del vetro e docente appassionato, capace di trasmettere l'amore per il fare arte.
Già studente al Russoli, perfezionò la sua arte all'Accademia di Firenze per poi tornare nella scuola pisana come docente, per oltre 25 anni, rivestendo anche il ruolo di vicepreside. Le sue capacità nel trattare il vetro lo portano a realizzare importanti restauri, come quello di 24 vetrate del Duomo di Pisa, in San Martino a Lucca, nel Duomo di San Miniato, a Palazzo Reale e nelle chiese di San Francesco e Santa Caterina ancora a Pisa.
In più la pittura, attraverso la quale sperimentava con originalità l'utilizzo di vari materiali.
Il funerale alle 15 di oggi, sabato 14 novembre, nel cimitero della Misericordia di via Pietrasantina.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI