Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità venerdì 19 maggio 2023 ore 14:00

Il Festival della robotica ai nastri di partenza

Tutto pronto per la tre giorni che fino a domenica trasformerà Pisa in "RoboTown" con seminari ed eventi alla scoperta di nuove tecnologie



PISA — Ancora una volta la città della Torre si prepara a diventare "RoboTown", la città dei robot, per la terza edizione del Festival della Robotica in programma dal 19 al 21 Maggio. Un'occasione per osservare da vicino i frutti di questa branca dell'ingegneria, proprio nella città che vanta una delle più alte concentrazioni al mondo di addetti e di attività per la ricerca, lo sviluppo, l’applicazione di sistemi robotici.

La cerimonia di inaugurazione si svolgerà oggi alle 17 agli Arsenali Repubblicani e sarà aperta dal professor Mauro Ferrari, presidente della Fondazione Tech Care, organizzatrice del Festival.

Durante la tre giorni, che ha ricevuto la Medaglia della Presidenza della Repubblica, agli Arsenali Repubblicani e della Stazione Leopolda sono previsti numerosi eventi di divulgazione scientifica come seminari, workshop ed esposizioni, tutti a ingresso libero e gratuito. Ma in programma ci sono anche laboratori di Robotica Educativa, una rassegna cinematografica e, a chiusura del Festival, uno spettacolo spettacolo al Teatro Verdi di Pisa (domenica 21 Maggio alle 21,30) con l’attore e conduttore Paolo Conticini, dal titolo ‘Robot Sciò!’ il cui ricavato dalla vendita dei biglietti sarà devoluto alla Fondazione Arpa.

Oggi, in occasione della cerimonia di apertura si terranno due talk show aperti al pubblico che introdurranno i temi al centro della rassegna. Il primo alle 18, 15 dal titolo Mamma mia, che robaccia! Dai laboratori alla vita reale ospiterà l'ex atleta paralimpica e senatrice Giusy Versace e il professore emerito della Scuola Superiore Sant’Anna Paolo Dario.

Il secondo, alle 18,45, dal titolo Con la testa e con il cuore si va ovunque. Le sfide della robotica, avrà come ospiti la professoressa ordinaria di robotica biomedica e prorettrice vicaria alla Scuola superiore Sant’Anna Arianna Menciassi, il professore ordinario di automatica all’università di Pisa Antonio Bicchi e il professore ordinario di filosofia morale all’Università di Pisa Adriano Fabris.

Il programma completo della rassegna è consultabile su roboticafestival.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cronaca

Attualità