Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 05 novembre 2015 ore 19:00

"Permessi rilasciati su fideiussioni fittizie"

Ricci e Auletta (Una città in comune - Prc) chiamano in causa La sviluppo Navicelli e il Comune: "Siamo di fronte a un caso di abusivismo finanziario"



PISA — "La Union Credit Finanziaria Spa -scrivono in una nota gli esponenti di Una città in comune-Prc- nel febbraio del 2009 non era una società abilitata a rilasciare fideiussioni per gli appalti pubblici essendo stata cancellata, in quanto priva dei requisiti necessari, dagli delle società abilitate con credito del Mef -dipartimento del tesoro, n 235 del 19 dicembre del 2008".

Ricci e Auletta chiamano in causa La sviluppo Navicelli Spa: "Questa società -sottolineano i due esponenti politici di Una città in comune Prc- ha consegnato reiteratamente della documentazione fittizia. Non solo. Il suo comportamento è tanto più grave in quanto ha omesso sistematicamente di comunicare al Comune di Pisa il fatto che dal 2009 la società con cui aveva stipulato le fideiussioni era in liquidazione e poi che nel 2013 aveva cessato le proprie attività".

"Per quanto riguarda la condotta del Comune -proseguono Ricci e Auletta- emerge in maniera altrettanto netta come non vi siano stati controlli al momento della consegna delle fideiussioni dalla Sviluppo Navicelli. A questo si aggiunge che, quando nel gennaio 2015 è stata fatta la prima verifica sulla Union Credit Finanziaria Spa, pur accorgendosi che la società era cessata nel 2013, l'amministrazione non ha intrapreso alcuna azione a tutela dell'interesse pubblico"

Ricci e Auletta rincarano la dose: "L'amministrazione comunale ha consentito lo smontaggio del centro di raccolta dei rifiuti di Gargalone realizzato nel 2013 con risorse pubbliche. Questo -precisano i due consiglieri comunali nella nota scritta- è avvenuto su richiesta di Ikea, che non voleva tale centro nei pressi dell'ingresso del proprio negozio in via di realizzazione. La Sviluppo Navicelli avrebbe dovuto operare il trasferimento e anche su questo il Comune ha dato via libera all'operazione proprio sulla base di fideiussioni tossiche. Ad oggi il centro di raccolta non esiste più e se il Comune volesse riallestirlo dovrebbe ripagarlo nuovamente con risorse pubbliche".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità