Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA9°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 26 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Viva la libertà, dannazione!»: Milei abbraccia Trump

Attualità venerdì 10 marzo 2023 ore 19:00

Fisica del Cnr tra le ricercatrici premiate dalla Farnesina

Lindsay Bassman Oftelie
Foto di: nano.cnr.it

Lindsay Bassman Oftelie dell'Istituto di Nanoscienze è tra le prime 5 giovani ricercatrici a ricevere il premio "Science, she says"



PISA — La fisica Lindsay Bassman Oftelie, ricercatrice dell'Istituto di Nanoscienze del Crn di Pisa, è tra le prime 5 giovani ricercatrici under 40 premiate dalla Farnesina con il riconoscimento Science, she says, per il loro importante contribuito all'avanzamento in campo di scienza e innovazione. 

Istituito dal ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, il premio è stato assegnato a 5 ricercatrici di altrettante aree del Mondo: Africa e Medioriente, America Centrale e Meridionale, America del Nord, Europa, Asia e Pacifico. La premiazione è avvenuta in occasione della Conferenza delle addette e degli addetti scientifici e spaziali che si è svolta all’università di Padova, alla presenza del ministro Antonio Tajani.

La ricercatrice del Cnr, originaria di New York, è stata premiata per il Nord America. Laureata all'Università di Chicago, ha conseguito il dottorato di ricerca in fisica all'Università della California del sud. Poi è arrivata la prestigiosa borsa di studio Marie Curie, che nel Dicembre scorso l'ha fatta approdare a Pisa per svolgere ricerche sulla termodinamica quantistica utilizzando i computer quantistici del Nest con Michele Campisi, responsabile scientifico del progetto.

Tra i suoi progetti l'Istituto di Nanoscienze (Nano-Cnr) annovera lo sviluppo di "Un nuovo algoritmo per calcolare le energie libere con computer quantistici" e lo sviluppo di "Tecniche di compressione dei circuiti quantistici per modelli fermionici liberi per accelerarne la simulazione con computer quantistici".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Arci Pisa arriva la richiesta del vicepresidente Dimonte: "Episodio inaccettabile, basta violenza istituzionalizzata: il sindaco prenda posizione"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica