Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica giovedì 10 marzo 2022 ore 11:10

Fridays for future: "Convergere per insorgere"

Una giornata di riflessione su catastrofi climatiche, Covid-19, crisi sociale e guerra, in vista dello sciopero globale del clima del 25 Marzo



PISA — Il coordinamento regionale di comitati territoriali di Fridays for Future, associazioni ambientaliste e movimenti per la giustizia climatica ha organizzato per domenica 13 Marzo una giornata di discussione destinata non solo ad attivisti ecologisti ma a tutta la città. Oltre ai tavoli di lavoro tematici che riguarderanno l’energia, la mobilità sostenibile, i rifiuti e le risorse, vi sarà nel pomeriggio un’assemblea plenaria a cui parteciperà anche il Collettivo di Fabbrica Gkn di Campi Bisenzio e in cui si discuterà dello sciopero climatico del 25 marzo e del corteo organizzato dai lavoratori ex Gkn a Firenze il 26 Marzo, con il motto “Insorgiamo”.

La giornata di discussione del 13 Marzo, di livello regionale, si terrà a Pisa nella sede del Dlf, il dopolavoro ferroviario, in orario 10-19. A Pisa anche lo sciopero del clima (Global Climate Strike) del 25 Marzo, con una manifestazione che prenderà le mosse alle 9 da piazza Gurrazzi.

Nel testo di convocazione dell’assemblea del 13 Marzo, la rete di attori ecologisti dichiara che “l'emergenza non è altro che epifania della crisi sistemica: ci mostra l'interconnessione profonda dei vari modi in cui si dà, da sempre, il "conflitto tra capitale e vita", ovvero l'ossimoro di crescita economica infinita e infinitamente veloce, a partire da risorse naturali e biologiche limitate, nel tempo e nello spazio. Riconoscere l'unità dei processi di sfruttamento dell'ambiente e delle persone significa mettere come punto fermo la convergenza tra lotta ambientale e lotta per i diritti di lavoratori e lavoratrici. Significa ribadire che non in nome della transizione ecologica, ma semmai di arrogante greenwashing, si spiegano licenziamenti, delocalizzazioni e ulteriore precarizzazione del lavoro.”

.“Catastrofi climatiche, Covid-19, crisi sociale, guerra - hanno sottolineato -. Le nostre vite sono periodicamente scandite dall'emergenza: rotture, esplosioni, eventi che spaccano il quotidiano e ci costringono a fare i conti con la totale precarietà. L'emergenza mette istericamente in discussione lo status quo, ma il rischio è il rafforzare, invece che invertire, i rapporti di forza preesistenti. Ci vogliono radici ben salde per attraversare la tempesta, rami altissimi per anelare a un futuro diverso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca