Attualità venerdì 20 settembre 2024 ore 07:30
Greenpeace contro le armi nucleari
In piazza dei Miracoli l'associazione ha chiesto al Comune di schierarsi contro le bombe atomiche e aderire alla Campagna Internazionale
PISA — "Pisa, vota contro le armi nucleari", era uno dei messaggi che ieri sera, davanti alla Torre, in piazza dei Miracoli, era scritto sugli striscioni dei manifestanti e scandito a gran voce dai volontari del gruppo locale Greenpeace di Pisa. L'obiettivo dell'associazione era quello di chiedere al Comune di Pisa di approvare una mozione a favore della ratifica italiana del Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari, unico strumento per eliminare alla radice il rischio di una guerra atomica.
L’iniziativa, ripetuta in diverse città italiane, rientra nell’attività di advocacy e mobilitazione che i gruppi locali di Greenpeace stanno portando avanti da due mesi a Pisa e in altre città per chiedere l’eliminazione delle bombe atomiche e arriva nei giorni d’avvio della settimana di azione globale indetta dalla Campagna Internazionale per l’Abolizione delle Armi Nucleari (ICAN), di cui Greenpeace è partner.
Finora 99 amministrazioni locali italiane hanno aderito all’appello delle città di Ican, tra cui Roma, Torino e Bologna. Il gruppo pisano di Greenpeace auspica che la città possa essere la centesima ad aderire. Nel corso della settimana, i volontari e le volontarie torneranno a fare pressione sul Consiglio Comunale per sollecitare l’approvazione della mozione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI