Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA13°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vinitaly 2024, i giovani under 40: «Vogliamo metterci in gioco per la nostra Sicilia»

Attualità giovedì 22 dicembre 2022 ore 13:51

Guardia giurata crea giochi per i bimbi ricoverati

Grazie alla sua passione per il bricolage Enrico Della Rosa realizza animaletti in legno semoventi per i piccoli pazienti



PISA — Di professione fa la guardia giurata in ospedale e con la sua passione per il bricolage porta sorrisi ai bimbi ricoverati nei reparti di pediatria e oncoematologia. Come un Babbo Natale speciale, da anni,  in occasione delle festività natalizie e non solo, Enrico Della Rosa dona le sue incredibili creazioni fatte a mano ai piccoli pazienti. "Il solo fatto di riuscire ad accendere un sorriso nel volto di questi bambini provati dalla sofferenza mi dà la carica per costruire altri mille animaletti come questi” spiega Enrico Della Rosa.

Gli animaletti in legno semoventi da lui realizzati sfruttano una legge fisica che regolamenta la dinamica dei corpi su un piano inclinato. Grazie a una spinta iniziale impressa manualmente, il movimento si propaga da una zampa all’altra lungo una pedana, anch’essa in legno.

“Sono i giochi di un tempo – spiega Della Rosa – senza elettronica, motori o batterie che si scaricano. Giochi artigianali ‘poveri ma belli’ che io mi accorgo che li rendono felici”. E infatti i bimbi sorridono e cominciano subito a giocarci, curiosi. E se per caso la discesa prende il verso sbagliato e l’animaletto si ferma subito, sono pronti a ripartire collocandolo meglio in cima alla pedana e al centro. Giochi anche educativi, perché mostrano con l’esperienza diretta una delle leggi fondamentali della dinamica dei corpi che poi si impara nel dettaglio sui libri di scuola con le relative formule matematiche.

E così anche oggi Enrico Della Rosa ha fatto la sua donazione ai bambini dell’ospedale, portando decine e decine di animaletti. "In un periodo dell’anno in cui si susseguono iniziative di solidarietà per i meno fortunati - sottolinea l'Aoup - il gesto della guardia giurata in servizio al Santa Chiara è la prova che una grande motivazione unita a manualità e ingegno innati può portare a grandi risultati".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

cavallo_semovente_in_dono_per_i_bambini_ricoverati_al_santa_chiara_
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Maurizio Cecchini, in pensione, visita senza richiesta di denaro tutti coloro che ne hanno bisogno: "In cambio ti arriva un mondo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità