Attualità martedì 04 novembre 2025 ore 15:00
Guastamacchia nuovo amministratore di Acque

Il dirigente veronese subentra a Trolese alla guida del gestore idrico del Basso Valdarno: “L’acqua è vita, sviluppo e coesione sociale”
PISA — Cambio al vertice di Acque SpA, il gestore idrico del Basso Valdarno. Il Consiglio di amministrazione ha eletto all’unanimità Andrea Guastamacchia come nuovo amministratore delegato della società, su indicazione del socio privato. Il manager veronese, 57 anni, subentra all’ingegner Fabio Trolese, che ha guidato l’azienda negli ultimi anni.
Guastamacchia è dirigente di Acea Acque SpA e vanta una lunga esperienza nei settori industriali, energetici e del servizio idrico. Laureato in Economia e Commercio all’Università di Verona e dottore commercialista, dal 2006 al 2025 ha ricoperto ruoli di vertice in Acque Veronesi come direttore amministrativo, commerciale e responsabile dei sistemi informativi e della transizione digitale.
“A nome dei Soci e dell’azienda desidero esprimere un sincero ringraziamento all’ingegner Trolese per l’impegno e la professionalità con cui ha guidato Acque”, ha detto il presidente Simone Millozzi. “Al dottor Guastamacchia rivolgo i migliori auguri di buon lavoro: la sua esperienza e la sua capacità manageriale saranno decisive per affrontare la fase che abbiamo davanti e per rafforzare Acque come soggetto strategico per il territorio e la comunità”.
“Sono onorato di questo incarico – ha dichiarato Guastamacchia –. Acque è un’azienda che custodisce un bene essenziale per la collettività, perché l’acqua è qualità della vita, sviluppo e coesione sociale. Intendo lavorare con spirito di collaborazione con il Presidente, il CdA e tutto il personale, orientando le nostre scelte verso sostenibilità, sicurezza del servizio e responsabilità sociale, consapevoli del ruolo fondamentale che svolgiamo ogni giorno per le persone e le organizzazioni del Basso Valdarno”
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











