Dentro il carcere degli orrori di Sednaya: «È un lotta contro il tempo per trovare i detenuti che potrebbero essere nascosti nelle celle segrete»
Attualità venerdì 29 settembre 2023 ore 15:00
Pisa Half Marathon, lo sport per la cultura del dono
La mezza maratona e la corsa non competitiva Pisa Ten saranno dedicate alla memoria di Francesco Avino e Barbara Capovani
PISA — Con un percorso che attraverserà le vie del centro e il verde del Parco di San Rossore torna la Pisa Half Marathon. La manifestazione sportiva, giunta alla 17esima edizione, si correrà domenica 8 Ottobre in contemporanea con la Pisa Ten, la marcia ludico motoria di 10 Km che quest’anno sarà dedicata al ricordo della dottoressa Barbara Capovani, la psichiatra morta in seguito ad un'aggressione avvenuta la sera del 21 Aprile davanti al reparto di salute mentale dell'ospedale Santa Chiara. "Nel rispetto delle sue volontà, i sui organi furono donati. Si tratta quindi di un’occasione importante per tutta la città di Pisa - spiegano gli organizzatori- per ricordare la dottoressa Capovani ribadendo il diniego di ogni forma di violenza, e nel caso specifico quella contro le donne, ed al tempo stesso ricordare come da un evento tragico possa rinascere la vita attraverso la donazione degli organi e dei tessuti".
Le due manifestazioni, da sempre, si prefiggono uno scopo benefico e l'obiettivo di contribuire alla diffusione della cultura del dono e vedono la collaborazione di numerose associazioni del territorio. La 17esima edizione della Pisa Half Marathon sarà quindi anche l’occasione per ricordare Francesco Avino, il giovane volontario della Pubblica Assistenza scomparso nell’Ottobre 2017 pochi giorni prima della mezza maratona a cui collaborava come volontario sanitario.
Il percorso sarà quello già adottato nelle ultime 5 edizioni: partenza in via contessa Matilde, transito nel Parco di San Rossore, e dopo alcuni chilometri nel centro della città il traguardo in piazza dei Miracoli. Al via sono attesi oltre 1000 atleti da 30 provincie Italiane e da 20 nazioni. Tra questi il plurimedagliato Stefano La Rosa del Gruppo Sportivo Carabinieri. I due record della corsa sono ad oggi detenuti per gli uomini da Bernard Musau Wambua (Kenya) con 1 ora e 41 secondi, e per le donne da Sofiia Yaremchuk (Italia) con 1 ora 8 minuti e 56 secondi.
La Pisa Ten torna anche quest'anno come stracittadina. Trattandosi di una manifestazione di tipo ludico-motorio, la partecipazione non richiede il certificato di idoneità medica per la pratica agonistica.
La maglia e la medaglia commemorative sono dedicate al 850esimo anniversario della posa della prima pietra della Torre di Pisa.
L’organizzazione delle due manifestazioni sportive è curata dal gruppo sportivo Leaning Tower Runners a supporto dell’Associazione per Donare la Vita Onlus. Collaborano le Onlus Cecchini cuore, Regalami un sorriso, e l’Associazione Dottore Pietro Ciccorossi, Pubblica Assistenza, Misericordia e Croce Rossa.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI