Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità martedì 06 luglio 2021 ore 14:00

I vigili del fuoco mantengono la base nautica

Raffaella Bonsangue e Nicola Ciannelli

Siglato il rinnovo dell'accordo col Comune per la concessione, in comodato gratuito, della base nautica lungo il fiume Arno



PISA — E’ stato rinnovato questa mattina, 6 Luglio, il contratto di comodato gratuito con il quale il Comune concede al Comando dei Vigili del Fuoco di Pisa il terreno di cui è proprietario in Golena d'Arno, sulla sponda sud del fiume, su lungarno Guadalongo, dove già si trova la base nautica dei vigili del fuoco. L’area verrà utilizzata per lo svolgimento delle attività istituzionali del corpo e come base operativa per il soccorso in mare durante la stagione estiva. A siglare l’accordo, che ha una durata triennale, il vicesindaco con delega al patrimonio, Raffaella Bonsangue, e il comandante dei Vigili del Fuoco di Pisa, Nicola Ciannelli.

"La formalizzazione di questo accordo – ha dichiarato la vicesindaca Bonsangue – ci consentirà di garantire maggiori tutele ai cittadini. Il terreno, di proprietà comunale, sarà infatti utilizzato dai Vigili del Fuoco come base logistica per il soccorso in mare durante la stagione estiva, consentendo al corpo di intervenire in modo più immediato ed efficace in caso di necessità. L’area potrà essere inoltre utilizzata per l’addestramento del personale e per le attività istituzionali del Comando".

"Con questa firma – ha sottolineato il comandante Ciannelli – consolidiamo, nell’interesse dei cittadini, un rapporto sinergico ormai decennale tra il nostro comando e l’amministrazione comunale. L’area sarà in particolare utilizzata come base nautica per il soccorso urgente sul litorale durante la stagione balneare, un servizio che svolgiamo per il Comune di Pisa in virtù di un’apposita convenzione".

Il contratto impegna, tra l’altro, il Comando dei Vigili del Fuoco di Pisa a mantenere inalterata la destinazione d’uso del terreno, a non concedere a terzi il bene oggetto di concessione e a sostenerne le spese ordinarie e straordinarie necessarie per la sua conservazione. Il Comando si impegna inoltre ad ospitare sul terreno la barca della Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare “ogni qual volta se ne presenterà il bisogno, a semplice richiesta anche verbale” da parte del Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità