Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PISA12°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 21 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Incidente al Dubai Airshow: il momento in cui un caccia si schianta al suolo
Incidente al Dubai Airshow: il momento in cui un caccia si schianta al suolo

Attualità venerdì 21 novembre 2025 ore 15:30

Il club dei giovani programmatori

Pisa CoderDojo, il 28 Novembre al Dipartimento di Informatica torna il club gratuito per ragazzi e insegnanti dedicato alla programmazione



PISA — Torna il Pisa CoderDojo, il club gratuito di programmazione per ragazze e ragazzi tra i 7 e i 17 anni, ospitato dal Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa. Il primo incontro dell’anno scolastico 2025/26 si terrà venerdì 28 Novembre dalle 15:45 alle 18:00, nei locali di Largo Bruno Pontecorvo 3.

Da oltre dieci anni l’iniziativa rappresenta un punto di riferimento per la città, uno spazio dove i più giovani possono imparare i principi del coding e dare vita a videogiochi, app e robot con l’aiuto di mentor esperti. “Insegniamo ai giovani che il codice è uno strumento per dare forma alla loro creatività – ha detto Stefano Forti, ricercatore del Dipartimento e organizzatore del CoderDojo pisano – Ogni anno viviamo la meraviglia dei ragazzi quando scoprono che, con poche righe di codice, possono creare mondi, storie e personaggi”.

La novità di quest’anno è il “Teacher Dojo”, percorso parallelo dedicato a insegnanti di scuola primaria e secondaria, con l’obiettivo di fornire strumenti pratici per portare la programmazione in classe in modo semplice e interattivo. “Il Pisa CoderDojo è un bell’esempio di come l’Università possa condividere conoscenze con la comunità – ha aggiunto Paolo Mancarella, direttore del Dipartimento – Con iniziative come questa promuoviamo una cultura digitale accessibile, capace di stimolare curiosità e spirito critico fin da piccoli”.

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione online sulla piattaforma ufficiale. Per i minori di 13 anni sarà necessaria la presenza di un genitore o tutore per tutta la durata dell’attività.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Centro Sportivo Italiano di Pisa sostiene il ricorso contro il decreto del Viminale. Nardella, "Sanzione ingiusta che colpisce la città"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità