Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 27 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di centinaia di delfini avvistato al largo di Oceanside, in California: il video del nuoto 'sincronizzato' è virale
Un branco di centinaia di delfini avvistato al largo di Oceanside, in California: il video del nuoto 'sincronizzato' è virale

Attualità lunedì 27 ottobre 2025 ore 14:00

Il Giubileo chiama, le Università rispondono

Mai prima d’ora allo stesso tavolo i vertici accademici e l'Arcidiocesi di Pisa dialogheranno sull' educazione, la speranza e la pace



PISA — Non era mai successo prima. E invece mercoledì 29 Ottobre alle 18 nell'Aula Magna della Sapienza, i  massimi rappresentanti delle tre realtà universitarie pisane siederanno pubblicamente allo stesso tavolo con l'Arcivescovo per dialogare su un tema di grande attualità: "Educazione, speranza di pace".

All'incontro  parteciperanno Riccardo Zucchi, Rettore Università di Pisa, Alessandro Schiesaro, Direttore Scuola Normale Superiore di Pisa, Nicola Vitiello, Rettore Scuola Superiore Sant'Anna e l'Arcivescovo di Pisa Saverio Cannistrà. L'iniziativa, promossa dall'Arcidiocesi di Pisa con le tre istituzioni accademiche, rappresenta il momento centrale del Giubileo delle Realtà Universitarie che si inserisce nel Giubileo della Speranza 2025, voluto da Papa Francesco.

L'evento mette al centro la responsabilità condivisa verso le nuove generazioni e il bene comune, in un tempo segnato da conflitti e fragilità. Pisa, polo di attrazione per studenti e ricercatori anche internazionali, diventa teatro di una riflessione pubblica su formazione, speranza e costruzione della pace. I quattro protagonisti saranno interpellati sulle tre parole chiave: educazione, speranza e pace. E dal confronto tra Arcivescovo e vertici accademici nascerà un dialogo aperto che lascerà poi spazio alle domande e agli interventi del pubblico presente in Aula Magna. Modererà la giornalista Cristina Sagliocco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Microfrattura alla mano per lo spagnolo, uscito per questo motivo dal campo contro il Milan. Lo staff medico valuterà il da farsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Sport