Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 28 settembre 2021 ore 11:33

In arrivo le lettere del Censimento Istat

vista aerea
La città di Pisa

Ad alcuni nuclei familiari, selezionati a campione, stanno per essere recapitati i questionari del Censimento Permanente della Popolazione 2021



PISA — Stanno per arrivare, a casa delle famiglie pisane, le lettere per il Censimento Permanente della Popolazione 2021. L'attività di rilevazione della popolazione e delle abitazioni da parte di Istat in tutta Italia inizierà ad Ottobre e si concluderà a Dicembre. Il censimento permetterà di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente sul territorio Italiano a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Per quanto riguarda il Comune di Pisa, la popolazione residente ammonta a 90.888 unità, suddivisi tra 43.655 maschi e 47.233 femmine, per un totale di 47.646 nuclei familiari, con una media di componenti per nucleo familiare di 1,9. 

A partire dal 2018, col risultato di avere a disposizione informazioni continue e tempestive, l'Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale. Il censimento verrà effettuato a campione: nel 2021 le famiglie che parteciperanno al censimento sono 2 milioni 472.400 in 4.521 Comuni su tutto il territorio nazionale. La partecipazione al censimento è un obbligo di legge e la violazione dell'obbligo di risposta prevede una sanzione oltre alla cancellazione dai registri anagrafici.

La rilevazione sarà suddivisa in due tipologie distinte: se un membro della famiglia riceverà una lettera che lo invita compilare il questionario online per se stesso e per tutti gli altri membri, sarà parte del campione della rilevazione da lista (4 ottobre-13 dicembre); se invece la famiglia sarà informata dell'arrivo di un rilevatore, attraverso una lettera non nominativa e/o una locandina affissa negli androni, nei cortili dei palazzi, nelle abitazioni, sarà parte del campione della rilevazione areale (1 ottobre-18 novembre). Diversamente, se la famiglia non riceverà alcuna lettera né la visita di un rilevatore significa che non farà parte del campione.

Per tutta la durata delle operazioni censuarie sarà attivo l'Ufficio Comunale di Censimento ubicato al piano terra di Palazzo Gambacorti in via degli Uffizi, 1 con orario: dal lunedì al venerdì ore 9-12,30 e 15,00-17,00. Tel. 050910506-050910580; e-mail censimento@comune.isa.it. Numero verde Istat 800 188 802.

"Il censimento - ha ricordato la vicesindaca Raffaella Bonsangue - darà la possibilità di avere contezza del numero e della composizione della popolazione sul territorio. La partecipazione, oltre ad essere un obbligo di legge e un dovere civico, fornisce dati importanti per programmare i servizi rivolti ai cittadini. Chiediamo quindi a tutte le famiglie che saranno individuate come campione di rilevazione, di collaborare fornendo le risposte e le informazioni necessarie sia per via telematica, che direttamente ai rilevatori che si recheranno a casa delle famiglie, nell'interesse dell'intera comunità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura