Attualità venerdì 19 dicembre 2025 ore 16:30
La città celebra San Francesco

Un'intera rassegna dell’Università di Pisa per raccontare San Francesco con musica, teatro, lectio, mostre e incontri aperti alla città
PISA — Un viaggio lungo oltre due mesi, tra cultura, arte e spiritualità. Sarà questo il cuore della grande rassegna “San Francesco 1226-2026. Spiritualità, Dialogo e Fratellanza nel mondo globale”, organizzata dall’Università di Pisa tramite il Cidic e in programma tra Febbraio e Aprile 2026.
La figura di San Francesco, a ottocento anni dalla morte, sarà al centro di un ricco cartellone di eventi aperti alla cittadinanza. Si partirà il 12 Febbraio con lo spettacolo “Francesco”, con Aldo Cazzullo e Angelo Branduardi, fino ad arrivare al 19 Aprile. In mezzo, ospiti di primo piano: Tomaso Montanari, Luciano Fontana, Alessandro Barbero, Agnese Pini, Franco Cardini, Giovanna Botteri.
Il momento forse più atteso sarà il 21 Marzo in Cattedrale, con Nicola Piovani che dirigerà “Pietas” e “Cantico delle Creature”. Con lui, Sergio Rubini per le letture e l’Orchestra e il Coro dell’Università di Pisa insieme alla Filarmonica Pisana.
Il Rettore Riccardo Zucchi ha spiegato, "San Francesco è una figura a 360 gradi, con un impatto enorme in tutti i campi. È una delle figure ispirative della nostra cultura, della nostra civiltà, al di là dell'orizzonte strettamente cristiano. Questo è il messaggio che vogliamo trasmettere non solo alle nuove generazioni, ma anche alle nuove popolazioni ed etnie che saranno la civiltà del futuro".
Il programma è frutto del lavoro del Cidic, diretto dal professor Saulle Panizza, che ha sottolineato: "Lo sforzo profuso dall'Università per questa rassegna è stato enorme. Abbiamo voluto mettere la rassegna a disposizione gratuitamente di tutta la cittadinanza. Questo è stato possibile grazie alle competenze interne al Cidic e alla collaborazione di molti partner".
Coinvolte anche le scuole della provincia, con un concorso per studenti delle classi terze delle medie. In palio una gita nei luoghi francescani.
Tra i luoghi della rassegna ci saranno Palazzo della Sapienza, Teatro Verdi, Pala Todisco, Polo Carmignani, Cineclub Arsenale e Museo della Grafica. Tutti gli eventi saranno a ingresso libero.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











