Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PISA12°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Martedì 03 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Jovanotti nominato commendatore, il video del cantante al Quirinale: «Ho chiesto a Mattarella come devo comportarmi ora»
Jovanotti nominato commendatore, il video del cantante al Quirinale: «Ho chiesto a Mattarella come devo comportarmi ora»

Attualità Venerdì 19 Dicembre 2025 ore 16:30

La città celebra San Francesco

Un'intera rassegna dell’Università di Pisa per raccontare San Francesco con musica, teatro, lectio, mostre e incontri aperti alla città



PISA — Un viaggio lungo oltre due mesi, tra cultura, arte e spiritualità. Sarà questo il cuore della grande rassegna “San Francesco 1226-2026. Spiritualità, Dialogo e Fratellanza nel mondo globale”, organizzata dall’Università di Pisa tramite il Cidic e in programma tra Febbraio e Aprile 2026.

La figura di San Francesco, a ottocento anni dalla morte, sarà al centro di un ricco cartellone di eventi aperti alla cittadinanza. Si partirà il 12 Febbraio con lo spettacolo “Francesco”, con Aldo Cazzullo e Angelo Branduardi, fino ad arrivare al 19 Aprile. In mezzo, ospiti di primo piano: Tomaso Montanari, Luciano Fontana, Alessandro Barbero, Agnese Pini, Franco Cardini, Giovanna Botteri.

Il momento forse più atteso sarà il 21 Marzo in Cattedrale, con Nicola Piovani che dirigerà “Pietas” e “Cantico delle Creature”. Con lui, Sergio Rubini per le letture e l’Orchestra e il Coro dell’Università di Pisa insieme alla Filarmonica Pisana.

Il Rettore Riccardo Zucchi ha spiegato, "San Francesco è una figura a 360 gradi, con un impatto enorme in tutti i campi. È una delle figure ispirative della nostra cultura, della nostra civiltà, al di là dell'orizzonte strettamente cristiano. Questo è il messaggio che vogliamo trasmettere non solo alle nuove generazioni, ma anche alle nuove popolazioni ed etnie che saranno la civiltà del futuro".

Il programma è frutto del lavoro del Cidic, diretto dal professor Saulle Panizza, che ha sottolineato: "Lo sforzo profuso dall'Università per questa rassegna è stato enorme. Abbiamo voluto mettere la rassegna a disposizione gratuitamente di tutta la cittadinanza. Questo è stato possibile grazie alle competenze interne al Cidic e alla collaborazione di molti partner".

Coinvolte anche le scuole della provincia, con un concorso per studenti delle classi terze delle medie. In palio una gita nei luoghi francescani.

Tra i luoghi della rassegna ci saranno Palazzo della Sapienza, Teatro Verdi, Pala Todisco, Polo Carmignani, Cineclub Arsenale e Museo della Grafica. Tutti gli eventi saranno a ingresso libero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Mentre scatta l'ultimo giorno di mercato che chiuderà stasera alle 20, la società farà alcuni esami per capire l'entità dell'infortunio del capitano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club