Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 10 agosto 2021 ore 09:36

"La droga non va in vacanza"

I volontari di "Mondo libero dalla droga" in uno stabilimento balneare

I volontari dell’associazione Mondo Libero dalla Droga negli stabilimenti di Tirrenia e Marina di Pisa per distribuire materiale informativo



PISA — "La droga non va in vacanza - avvertono dall'associazione Mondo libero dalla droga Toscana - e chi ne abusa continua a cercarla anche durante il soggiorno nelle località balneari. Gli spacciatori lo sanno, e durante l’estate si spostano sulla costa per rifornire i vacanzieri che cercano lo ‘sballo’ a tutti i costi o che altrimenti andrebbero in crisi di astinenza".

I volontari dell’associazione internazionale si sono mobilitati per arginare questo fenomeno con le armi dell’informazione e della prevenzione: grazie all’adesione di Fiba Confesercenti, hanno visitato 14 stabilimenti balneari del litorale pisano, tra Tirrenia e Marina di Pisa, distribuendo oltre 2000 opuscoli che trattano i principali tipi di droghe, il che include l’alcol e l’abuso di farmaci.

I gestori dei bagni hanno accolto con grande interesse la campagna, esponendo il materiale informativo al bancone della reception o al bar del bagno, in modo che tutti i bagnanti abbiano l’opportunità di informarsi leggendo gli opuscoli. Tali opuscoli trattano gli effetti a breve e a lungo termine dei vari stupefacenti, i principali motivi per cui si comincia a fare uso di stupefacenti, i rischi legali, l’impatto che l’abuso di tali sostanze ha sulla vita familiare e sociale.

Questo evento è stato il naturale completamento del lavoro iniziato dai volontari nelle settimane scorse quando, in collaborazione con Assocamping, avevano visitato i principali campeggi di Tirrenia e Marina di Pisa distribuendo gli opuscoli di prevenzione agli ospiti delle strutture e posizionando gli espositori con gli opuscoli nei luoghi strategici: reception, bar, market, ristorante, ecc. Entrambi gli eventi, nei campeggi e negli stabilimenti balneari, sono stati realizzati in collaborazione con il Camping St. Michael di Alessandro Burchi.

“Mondo Libero dalla Droga è un’associazione internazionale che si batte per ottenere una società nel quale la droga e l’alcool non costituiscano più una piaga sociale - ha spiegato Burchi -. I volontari dell’associazione credono che un giovane informato sui pericoli degli stupefacenti possa decidere, pensando con la propria testa, di stare alla larga da qualsiasi ambiente dove si faccia uso di droga o si abusi di alcool. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo. Per questo in accordo con gli stabilimenti balneari del nostro sindacato Fiba Confesercenti, riproporremo la campagna anche sulle spiagge domenica prossima”.

Le attività di Mondo Libero dalla Droga consistono anche nell’andare nelle scuole e raccontare ai ragazzi la verità sulla droga: lezioni di due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo. Anche da adulto, si rifiuterà di diventare un tossicodipendente di sostanze legali o illegali.

La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Un Mondo libero dalla Droga” fin dalla sua fondazione: la lotta all’abuso di sostanze stupefacenti è una delle principali campagne sociali della Chiesa. Il fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, ha affermato: “L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità