Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:17 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Mercoledì 04 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
L'aereo non riesce ad atterrare per le raffiche di vento, costretto a riprendere quota e tornare indietro
L'aereo non riesce ad atterrare per le raffiche di vento, costretto a riprendere quota e tornare indietro

Attualità Sabato 01 Novembre 2025 ore 08:30

La Scuola Normale ricorda Pasolini

A 50 anni dalla scomparsa del grande intellettuale l'ateneo pisano organizza un programma di incontri, conferenze, film e letture



PISA — A cinquant’anni dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini, morto il 2 Novembre 1975 la Scuola Normale Superiore ne celebra il ricordo. E lo fa attraverso un programma ricco di iniziative aperte a tutto il pubblico, dalle conferenze alle letture nel Palazzo della Carovana alle proiezioni al Cinema Arsenale, che tenteranno di indagare il pensiero, le sfaccettature artistiche e l’eredità di uno dei più importanti intellettuali italiani del Novecento.

Si parte domani, domenica 2 Novembre, cinquantenario dell’assassinio di Pasolini, nella Sala Azzurra del Palazzo della Carovana alle 21. Il cantautore Fabrizio Consoli proporrà una serie di ballate e canzoni tratte dalla poetica pasoliniana, accompagnato dal fisarmonicista jazz Fausto Beccalossi. Lunedì 3 Novembre poi nella Sala Stemmi alle 18,30 il professore di critica letteraria Massimo Fusillo terrà la conferenza "Un linguaggio onirico e barbarico. Pasolini e il cinema, con letture di allievi e allieve della Normale". Sempre lunedì ma alle 21 al Cinema Arsenale avverrà la proiezione di "Teorema", film del 1968 scritto e diretto da Pasolini che viene presentato dalla critica e saggista Carla Benedetti.

Il ciclo pasoliniano proseguirà fino al 15 Dicembre con altri eventi tra conferenze, letture, conversazioni proiezioni (il calendario completo è pubblicato sul portale della Scuola Normale, www.sns.it). La rassegna, in collaborazione con Cinema Arsenale e Toscana Produzione Musica, è promossa anche dall’alleanza europea EELISA nell’ambito degli EELISA Days. Gli eventi sono a ingresso gratuito, ad eccezione della proiezione al Cinema Arsenale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'ex leggenda sul nuovo allenatore. "In Danimarca ha riportato l'Aalborg in Superligaen". Poi si rivolge a Lind, "Non avrei lasciato la piazza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità