
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Attualità domenica 09 giugno 2024 ore 09:30
Lipu e WWF contrarie al parcheggio di Calambrone

L'area dell'anfiteatro off limits per salvaguardare l'ecosistema del prato: "La sosta in quell'area aumenterebbe il traffico e l'inquinamento"
PISA — La proposta di area per la sosta temporanea attigua all'anfiteatro di Calambrone, approvata dal Consiglio comunale, è rispedita al mittente da WWF Alta Toscana e Lipu Pisa.
"È possibile che sia l’unica soluzione praticabile per risolvere la mobilità estiva? - hanno domandato le due associazioni in una nota - Qualcuno afferma che si tratterà di un parcheggio provvisorio, ma come sappiamo i provvedimenti provvisori spesso diventano definitivi; inoltre risulta incomprensibile pensare a un parcheggio come strumento per la valorizzazione del territorio".
Le due associazioni, al contrario, sono convinte che il futuro dell'area possa essere diverso. "Potrebbe diventare un’area a servizio della comunità, con nuove idonee piantumazioni, panchine, giochi per bambini, attrezzatura fitness, sgambatura cani e pannelli naturalistici - hanno spiegato - con l’intervento proposto è evidente che verrà distrutto l’ecosistema del prato, il cui valore ecologico e naturalistico è sottovalutato da molti".
"Abbiamo già segnalato all’Ufficio Ambiente del Comune, per esempio, la presenza nell’area verde intorno al teatro di Calambrone dell’orchidea selvatica Serapias neglecta, che è una tra le specie vegetali classificata come quasi minacciata - hanno proseguito - siamo pertanto preoccupati che in assenza di studi specifici questa specie o altre tutelate possano essere eliminate con la creazione di un’area di sosta".
"Inoltre, un nuovo parcheggio aumenterà il traffico veicolare con un notevole incremento dell’inquinamento atmosferico - hanno concluso WWF e Lipu - auspichiamo che la Giunta e il sindaco non approvino la proposta e si impegnino piuttosto a individuare uno spazio in prossimità del ponte sullo Scolmatore da destinare a parcheggio scambiatore, che possa offrire posti auto ma abbia la minor ricaduta possibile sull’ambiente e sui residenti".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI