Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PISA14°26°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 17 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Serena Bortone: «Non parlerei di fascismo se non si inneggiasse alla X Mas», e i saluti finali che sanno di addio

Attualità venerdì 11 febbraio 2022 ore 14:54

Long Covid, controlli specialistici a Cisanello

L'ospedale di Cisanello

La Aoup garantisce controlli specialistici a distanza nel tempo per i pazienti guariti da infezione moderato-severa da Sars-Cov2



PISA — Prosegue in Aoup l’impegno dello staff multidisciplinare di specialisti (pneumologi, internisti, radiologi, geriatri) sugli effetti a lungo termine dell’infezione da Sars-Cov2 (long Covid) in pazienti che hanno sviluppato una forma moderato-severa di malattia, con o senza ricovero: anche in questa fase della pandemia, oltre all’attività di ricovero, l'Azienda ospedaliero universitaria pisana garantisce la presa in carico con controlli clinici e strumentali a intervalli prestabiliti, per monitorare l’evoluzione degli strascichi di malattia, soprattutto negli organismi più fragili.

E’ previsto che i pazienti dimessi dall’Aoup con diagnosi di Covid-19 a partire dal 1 Aprile 2021 o coloro che, pur avendo gestito a domicilio la fase acuta della malattia, necessitino di una valutazione pneumologica post-Covid-19 su consiglio del medico di medicina generale o di altro specialista (compreso il medico di medicina preventiva del lavoro) possano accedere a un ambulatorio dedicato dopo circa 6 mesi dalla dimissione ospedaliera o dalla negativizzazione del tampone (o secondo diversa indicazione clinica del medico prescrittore). 

L’ambulatorio si tiene il mercoledì pomeriggio all’Edificio 10 del presidio ospedaliero di Cisanello (Dipartimento Cardiotoracovascolare, piano terra, percorso A, area di attesa 1, ambulatori della Pneumologia). Per prenotare serve l'impegnativa rilasciata dai suddetti medici prescrittori, da inviare tramite email a pneumologia.covid@ao-pisa.toscana.it (nella email dovrà essere specificata l’indicazione clinica per la richiesta di valutazione pneumologica post Covid-19, la data di negativizzazione del tampone e il proprio recapito). 

"I pazienti - hanno spiegato dalla Aoup -, grazie alla collaborazione tra i vari professionisti coordinata dalla Pneumologia, ricevono valutazione pneumologica clinica e funzionale ed eseguono ecografia toracica; vengono quindi pianificati ulteriori accertamenti e successivo follow-up, se necessario".

Contemporaneamente, il martedì e venerdì pomeriggio, sempre nella stessa sede, proseguono i controlli per i pazienti dimessi da Aoup da Marzo 2020 fino al 31 Marzo 2021 con diagnosi di Covid-19 che sono stati pro-attivamente chiamati dallo stesso staff interdisciplinare per valutazione completa (TC torace, ecografia, visita pneumologica + spirometria). Il follow-up di parte di loro è ancora in corso. Tutti gli esami radiologici vengono eseguiti all’Edificio 6, piano terra, Unità operativa di Radiodiagnostica 2.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo viaggiavano 3 persone, bloccate dai carabinieri dopo un inseguimento. Denunciati per ricettazione, per due di loro è scattato anche l'arresto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità