Attualità venerdì 21 febbraio 2025 ore 16:30
Magistralia, una settimana di cultura

L'evento dell'Università di Pisa dal 24 al 28 Febbraio per scoprire i corsi magistrali del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere
PISA — Dal 24 al 28 Febbraio, Pisa ospiterà la seconda edizione di Magistralia, la settimana dedicata alla presentazione dei Corsi di Laurea Magistrale del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa. L’iniziativa, aperta non solo agli studenti ma anche alla cittadinanza, rappresenta un’occasione per scoprire l’eccellenza della formazione umanistica pisana attraverso lezioni aperte, seminari ed eventi speciali.
"Magistralia nasce per offrire un’occasione di incontro e condivisione – spiegano dal Dipartimento – accogliendo studentesse e studenti che stanno valutando un percorso magistrale e vogliono conoscere meglio l’offerta formativa".
Il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, selezionato dal Ministero dell’Università e della Ricerca come Dipartimento di Eccellenza per il quinquennio 2023/2027, propone un'ampia scelta di percorsi di studio nelle discipline umanistiche. Tra i corsi magistrali figurano Archeologia, Comunicazione, Media e Tecnologie, Filosofia e Forme del Sapere, Orientalistica, Scienze per la pace, Storia e Civiltà, Storia dell’arte.
"Non si tratta solo di una presentazione dell’offerta magistrale – sottolineano gli organizzatori – ma di una vera e propria open week, un evento che apre le porte dell’Università di Pisa a futuri studenti, famiglie e appassionati di cultura". Durante l’intera settimana sarà possibile seguire lezioni, incontrare docenti e ricercatori, e partecipare a momenti di confronto sulle prospettive accademiche e professionali offerte dai diversi corsi.
Tutti gli incontri di Magistralia 2025 saranno gratuiti e a ingresso libero, compatibilmente con la capienza delle aule. Il programma completo è consultabile sul sito ufficiale del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI