Lavoro venerdì 18 ottobre 2019 ore 10:40
"Monetica? No grazie"
La presa di posizione del Sindacato generale di Base Toscana Cub Trasporti Toscana rispetto alle scelte dell'azienda di trasporto Ctt
PISA — "Apprendiamo che l’azienda CTT Nord, gestore del trasporto pubblico per alcune province Toscane, sta procedendo alla installazione del sistema di “monetica” per l’emissione e riscossione dei titoli di viaggio a bordo delle proprie linee. A questo scopo inoltre ha avviato corsi di formazione del personale", dicono i sindacalisti Antonio Piro e Giovanni Regali.
"Come già più volte evidenziato la vendita di biglietti a bordo degli autobus a cura dei conducenti del mezzo è in contrasto con il codice della strada e la soluzione adottata, quella del pagamento elettronico, non è risolutiva del problema".
"Non è sicuramente questo il modo migliore per garantire un servizio efficiente e di qualità né tantomeno per tutelare dignità e diritti dei lavoratori. L’installazione del sistema infatti se può contribuire ad arginare il fenomeno dell’ elusione del pagamento dei titoli di viaggio comporta sicuramente un aggravio di lavoro per gli addetti, ha ricadute negative rispetto all’altrettanto preoccupante fenomeno dell’aggressione ai danni dei lavoratori del servizio ed ha effetti negativi sui tempi di percorrenza", dicono ancora dal Cub trasporti.
"Ctt nord ha chiuso il bilancio, per il quarto anno consecutivo, con un utile di circa 3,5 milioni di euro; utile che deve avere un ritorno positivo per chi materialmente li ha prodotti e cioè per i lavoratori.
Nello specifico chiediamo la sospensione immediata dell’installazione del sistema “monetica” e rivendichiamo la presenza del bigliettaio, figura professionale che può essere ricoperta utilizzando proficuamente il personale diventato inidoneo a causa del crescente stress da lavoro correlato. La Monetica non funziona come sperato, il sistema spesso va in tilt e non tutti i mezzi sono attrezzati con il sistema".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI