Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità martedì 21 luglio 2020 ore 09:50

Movida decentrata, comitati cittadini favorevoli

Il coordinamento dei comitati cittadini appoggia la proposta avanzata dal Comune per creare spazi di socialità alternativi al centro



PISA — Il Coordinamento dei Comitati cittadini ha espresso, alla Commissione consiliare del Comune di Pisa e agli assessori Giovanna Bonanno e Paolo Pesciatini, "La propria posizione favorevole alla sperimentazione,proposta dal Sindaco, di apertura di aree nuove all’intrattenimento e alla somministrazione di cibo e bevande, anche con una differenziazione di orari".

Si tratta per ora degli spazi esistenti agli ex Vecchi Macelli e al Parco della Cittadella, per i quali il Comune ha pubblicato un avviso di manifestazione di interesse e poi un bando per la concessione a titolo gratuito.

Una diversificazione della movida, richiesta da tempo dai Comitati cittadini, che potrebbe ridurre l'affollamento nei luoghi tradizionali, come Piazza delle Vettovaglie e dintorni e che potrebbe riguardare anche altre zone come il Giardino Scotto, ma anche i Navicelli e la Stazione Leopolda.

Per il Coordinamento "E? indispensabile, però, che vengano adottate tutte le misure necessarie per impedire i fenomeni degli eccessi, perché questa delocalizzazione non diventi una riproduzione di quanto accade in centro storico, a danno di altri cittadini residenti, che già ora sono allarmati da questa novità. Per il Coordinamento la ripresa delle attività dei locali deve rappresentare un nuovo modello economico, in questo in sintonia col Sindaco che ha parlato della necessità di un cambiamento di business.

Tra le misure a tutela dell’ordine, della sicurezza e del decoro urbano va previsto il principio applicato in materia ambientale: “Chi inquina, paga”.

Gli oneri economici che la collettività deve sostenere per ridurre l’impatto di alcune attività commerciali, che alimentano, volenti o nolenti, il fenomeno della malamovida, devono essere sostenuti dagli stessi esercenti", è la posizione dei comitati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica