Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Cronaca venerdì 10 dicembre 2021 ore 18:31

Muore storica volontaria della Croce Rossa

Al centro Gina Bargagna durante una cerimonia a Palazzo Gambacor

Era nipote di Italo, primo sindaco dopo la Liberazione. L'Anpi: "Ha ispirato la sua esistenza ai valori di libertà, uguaglianza e solidarietà"



PISA — Anpi in lutto per la scomparsa di Gina Bargagna, storica volontaria della Croce Rossa e nipote di Italo, primo sindaco dopo la liberazione della città oltre che membro dell'Assemblea Costituente e  fondatore dell'Anpi a Pisa, associazione che ha guidato per 25 anni. 

A dare notizia della scomparsa è l'Anpi provinciale.

"Per Italo  - si legge in una nota a firma del presidente dell'associazione Bruno Possenti- fu come una figlia. Gina ha ispirato la sua esistenza ai valori di libertà, di uguaglianza, di solidarietà. Per mezzo secolo è stata impegnata come volontaria nella Croce Rossa Italiana. In questo triste momento, i compagni dell'Anpi sono vicini alla famiglia ed a quanti l'hanno stimata e le hanno voluto bene".

Un cordoglio al quale si unisce il comitato pisano della Croce Rossa, che la ricorda nei ruoli di ispettrice, crocerossina, insegnante e curatrice del progetto Cri Giovanile nelle scuole. "Gina  - si legge sulla pagina Facebook della Croce Rossa-  insieme a Letizia Da Cascina e a Ferdinando Brunori furono i principali promotori del primo corso per volontari del soccorso Cri a Pisa. Il presidente, il Consiglio direttivo e i volontari tutti si stringono al dolore della famiglia. Riposa in pace cara Gina".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità