Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:27 METEO:PISA20°31°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Lunedì 31 Agosto 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Aerei sfiorano lo stadio prima della partita di rugby: il video del passaggio da brividi
Aerei sfiorano lo stadio prima della partita di rugby: il video del passaggio da brividi

Cronaca Venerdì 10 Dicembre 2021 ore 18:31

Muore storica volontaria della Croce Rossa

Al centro Gina Bargagna durante una cerimonia a Palazzo Gambacor

Era nipote di Italo, primo sindaco dopo la Liberazione. L'Anpi: "Ha ispirato la sua esistenza ai valori di libertà, uguaglianza e solidarietà"



PISA — Anpi in lutto per la scomparsa di Gina Bargagna, storica volontaria della Croce Rossa e nipote di Italo, primo sindaco dopo la liberazione della città oltre che membro dell'Assemblea Costituente e  fondatore dell'Anpi a Pisa, associazione che ha guidato per 25 anni. 

A dare notizia della scomparsa è l'Anpi provinciale.

"Per Italo  - si legge in una nota a firma del presidente dell'associazione Bruno Possenti- fu come una figlia. Gina ha ispirato la sua esistenza ai valori di libertà, di uguaglianza, di solidarietà. Per mezzo secolo è stata impegnata come volontaria nella Croce Rossa Italiana. In questo triste momento, i compagni dell'Anpi sono vicini alla famiglia ed a quanti l'hanno stimata e le hanno voluto bene".

Un cordoglio al quale si unisce il comitato pisano della Croce Rossa, che la ricorda nei ruoli di ispettrice, crocerossina, insegnante e curatrice del progetto Cri Giovanile nelle scuole. "Gina  - si legge sulla pagina Facebook della Croce Rossa-  insieme a Letizia Da Cascina e a Ferdinando Brunori furono i principali promotori del primo corso per volontari del soccorso Cri a Pisa. Il presidente, il Consiglio direttivo e i volontari tutti si stringono al dolore della famiglia. Riposa in pace cara Gina".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il cinquantaduenne, diplomato al Dini e laureato a Pisa, vive a Lugano con la moglie. Nessun contatto dal 26 Agosto, giorno dell’alluvione al confine
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club

Cronaca

Attualità