Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cronaca lunedì 15 marzo 2021 ore 17:30

Hashish ed ecstasy tra le siepi dello Scotto

L'unità cinofila della polizia municipale al Giardino Scotto

A scovare la droga - in modiche quantità - è stata l'unità cinofila della polizia municipale, impegnata in un controllo al Giardino di San Martino



PISA — "Nei giorni scorsi - hanno fatto sapere dal Comune di Pisa - gli agenti dell’unità cinofila hanno controllato vari punti della città dove maggiore è il consumo e la cessione di stupefacenti, passando al setaccio varie zone tra cui quella della Stazione, quella di piazza Vittorio Emanuele e tutto l’asse pedonale che da Corso Italia arriva fino in Borgo Largo; particolare attenzione è stata riservata a piazza delle Vettovaglie ed ai vicoli adiacenti. Grazie al fiuto dei cani antidroga è stato possibile ritrovare, occultati all’interno di una siepe di Giardino Scotto, alcuni grammi di hashish e alcune pasticche di ecstasy. Il materiale è stato sequestrato e va ad aggiungersi alle altre sostanze stupefacenti fino ad ora fiutate e scoperte dagli agenti a quattro zampe”.

Nell’ultimo fine settimana la Polizia Municipale ha inoltre intensificato i propri servizi per il controllo sul rispetto delle normative anti Covid, sia in ambito cittadino che sul Litorale. In coordinamento con la Questura gli agenti di via Battisti hanno presidiato varie zone del centro storico dove è più alto il rischio di assembramenti; sono state controllate 103 persone, 82 veicoli ed 11 attività commerciali; due sono state le sanzioni per mancato uso della mascherina elevate in Borgo Stretto.

Per quanto riguarda il contrasto dell’abusivismo commerciale, il nucleo antidegrado, in servizio nella zona della Stazione, ha rinvenuto, in via Vespucci, "un involucro occultato in un contatore del gas - così sempre da Palazzo Gambacorti -, all’interno del quale vi erano 511 etichette di note griffes di moda pronte per essere apposte su borse ed altri accessori di pelletteria così da falsificare il prodotto ed immetterlo nel mercato irregolare. Il materiale è stato sequestrato ed è stata inoltrata notizia di reato a carico di ignoti".

"Non si fermano le attività della Polizia Municipale per contrastare tutte le situazioni di illegalità – ha commentato l’assessora alla sicurezza, Giovanna Bonanno – e per assicurare il pieno rispetto delle regole anticovid. Dopo la chiusura di due attività commerciali in via Cattaneo a causa di assembramenti, sono proseguiti per tutto il weekend i servizi di controlli nel centro storico e nelle zone più critiche della città per garantire presidi costanti a tutela della salute e sicurezza dei nostri concittadini. Parallelamente rimane massima l’attenzione nel reprimere i fenomeni dello spaccio di droga e dell’abusivismo commerciale, come dimostrano i risultati conseguiti nei giorni scorsi per i quali ringrazio ancora una volta gli agenti che con enorme impegno e dedizione svolgono quotidianamente un grande lavoro".

Bonanno ha inoltre sottolineato il ruolo svolto dagli agenti nella vicenda della giovane madre camerunense, rifugiata politica e residente nel Comune di Arezzo, che venerdì scorso si è ritrovata a Pisa senza soldi in tasca, con due figli piccolissimi e con rischio di ritrovarsi senza un tetto per la notte (Mamma sola in stazione con due bimbi piccoli).

"La donna – ha ricordato l'assessora – si è rivolta, chiedendo loro aiuto, a due vigili del servizio di prossimità che, dopo averla ascoltata e rassicurata, si sono attivati immediatamente con gli operatori dell’unità di strada della Società della Salute della Zona Pisana, per poter garantire ed evitare alla giovane madre e ai sui bambini di non trascorrere la notte in strada. Un intervento che evidenzia la prontezza, professionalità e sensibilità dei nostri agenti, che voglio sentitamente ringraziare per quanto fatto così come ringrazio parimenti gli operatori dell’Unità di strada" (della cooperativa sociale Arnèra, ndr).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità