Attualità venerdì 06 settembre 2024 ore 09:30
NavigArte, omaggio a Giacomo Puccini
Al Giardino Scotto più di un mese di eventi sotto la direzione artistica di Flavia Bucciero per rinnovare la rassegna internazionale di teatro
PISA — Comincia venerdì 13 Settembre e si conclude venerdì 18 Ottobre. Più di un mese di eventi diffusi in città che spaziano dalla danza alla musica, alle arti visiti. Torna, in grande stile, con un omaggio a Giacomo Puccini nel centenario della sua morte, NavigArte, il festival internazionale diretto da Flavia Bucciero che trasformerà la città di Pisa in un palcoscenico a cielo aperto dove sonorità originali incontrano le coreografie di danza e il teatro.
La 14esima edizione della rassegna, nata da un’idea del Con.Cor.D.A Movimentoinactor, sostenuta da Regione Toscana, Fondazione Pisa e Comune di Pisa e realizzata con la collaborazione di Università di Pisa, UniCoopFi di Firenze e della Sezione Pisa, Le Mura di Pisa e Fondazione Cerratelli, R.A.T, aprirà i battenti con una due giorni di danza al Bastione Sangallo, all’interno del Giardino Scotto.
"Voglio sottolineare l'importanza di un festival itinerante che permette di valorizzare i molti spazi presenti a Pisa che si prestano a essere scenario di eventi culturali - ha detto l'assessore alla Cultura Filippo Bedini - l’edizione di quest’anno tocca, tra gli altri, due bastioni delle mostre mura urbane, il Sangallo e il Parlascio, luoghi splendidi e molto evocativi, che però sono ancora troppo poco conosciuti anche dai pisani. Il Festival presenta un programma con contaminazioni culturali molto interessanti che permette anche al pubblico più giovane di conoscere opere importanti, spesso meno note".
NavigArte fa parte del panorama degli eventi culturali a Pisa ormai da 13 anni. "Un appuntamento - ha detto il presidente della Fondazione Pisa, Stefano Del Corso - che ogni anno porta in città Compagnie di artisti provenienti dall’Italia e dall’estero e che la Fondazione Pisa sostiene fin dalla sua nascita".
"L’edizione 2024 propone un calendario di spettacoli che sperimentano linguaggi diversi: la novità è il doppio omaggio ad un grande compositore come Giacomo Puccini attraverso lo spettacolo teatrale in forma di concerto per clarinetto, pianoforte e attore nato da un'idea di Salvatore dell'Isola e lo spettacolo Le donne di Puccini della Compagnia pisana Con.Cor.D.A. Movimentoinactor - ha concluso Bucciero, direttrice artistica del festival - infine si rinnova l’attenzione ai bambini e le famiglie con lo spettacolo La battaglia dei calzini, che attraverso la storia dei calzini che litigano tra loro, lancia un messaggio di integrazione e convivenza civile".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI