Spettacoli mercoledì 06 settembre 2023 ore 09:30
Navigarte, danza protagonista al Giardino Scotto
Compagnie di fama nazionale e internazionale si esibiranno con le loro coreografie in occasione del festival diretto da Flavia Bucciero
PISA — Danza protagonista al Giardino Scotto con Navigarte 2023. Il festival internazionale, diretto da Flavia Bucciero, e giunto alla 13esima edizione porterà in scena due serate di danza contemporanea, in programma venerdì 8 e sabato 9 Settembre, nelle quali si esibiranno compagnie di fama nazionale e internazionale: la Compagnia padrona di casa Con.Cor.D.A./Movimentoinactor, il Balletto di Torino, la Compagnia Anma e la Mandala Dance Company.
Si comincia venerdì 8 settembre alle 19,30 con lo Studio per Aliseo del Balletto di Torino. Nello spettacolo a cura di Manfredi Perego Danza e Nadja Guesewell, Aliseo è un vento che per le sue caratteristiche è metafora di un viaggio di trasformazione, senza inizio, senza fine.
A seguire, alle 20, va in scena la Compagnia padrona di casa Con.Cor.D.A./Movimentoinactor con lo spettacolo La Ballata di Colapesce con le musiche di Antonello Paliotti e la coreografia di Flavia Bucciero. Una produzione realizzata grazie al sostegno di MiC e Comune di Napoli che racconta la leggenda tramandata da materiali orali e scritti di origine siciliana, napoletana e spagnola, raccolti e elaborati dallo scrittore Giuseppe Pitrè, da Benedetto Croce, da Italo Calvino, dalla filologa Maria D’Agostino.
Sabato 9 Settembre, la serata comincia alle 19 con la coreografia Arianna e il Minotauro di Con.Cor.D.A, nel tratto coperto delle Mura del Giardino Scotto recentemente restaurato. Lo spettacolo è a ingresso gratuito, in collaborazione con Le Mura di Pisa.
Alle 19,30 la Compagnia Anma di Brescia porterà in scena L’immortale della coreografa Antonella Massussi e ispirato al racconto di J.L. Borges, un viaggio nel regno della coscienza che si spinge fino ai limiti della natura umana. Segue alle 20 lo spettacolo della Compagnia Mandala Dance “Riti di passaggio” in cui Paola Sorressa realizza una dedica a Lucien Bruchon, ispirandosi alla sacralità di tutti quei momenti che segnano il passaggio alle diverse fasi esistenziali o scandiscono l’evoluzione stessa dell’individuo nella vita terrena fino al passaggio a nuove dimensioni.
Il festival NavigArte. NavigAzioni fra danza, musica, arti visive alla Porta del Mar, nato nel 2011 da un’idea di Con.Cor.D.A./Movimentoinactor, è sostenuto da Regione Toscana, Fondazione Pisa, Comune di Pisa, UniCoopFi e realizzato con la collaborazione di Università di Pisa, Fondazione Cerratelli e Rat.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI