Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 06 aprile 2022 ore 12:56

"Il Nido San Rossore è una realtà esclusiva"

Il nido San Rossore

I genitori, nonostante le rassicurazioni dell'assessora Munno, rinnovano la richiesta di prorogare l'attuale gestione fino a fine anno scolastico



PISA — Le rassicurazioni arrivate dell'assessora comunale alle politiche educative Sandra Munno (Nuovo gestore dei nidi, Munno rassicura) non placano le preoccupazioni di alcuni genitori per il repentino cambio di gestione, dal 13 Aprile, in cinque nidi comunali: dal Consorzio Infanzia Pisa (Cip) alla Cooperativa sociale Aldia, per i nidi Isola delle Farfalle, Snoopy, San Biagio, San Rossore e Albero Verde. 

In particolare, i genitori dei bambini che frequentano il nido San Rossore parlano di una "realtà esclusiva" e rinnovano la richiesta di prorogare la gestione di Cip fino alla fine dell'anno scolastico.

Per i genitori del San Rossore "quanto risposto ieri dall'assessora Munno vale sul presupposto che tutto il personale venga assorbito ma senza certezze contrattuali anche future; la scelta di passare o meno alla nuova gestione è del singolo educatore, per tanto non così automatica!" 

"Per questo - sottolineano - ribadiamo la necessità di prorogare la concessione, rimandando questo passaggio alla fine dell’anno educativo in modo da lasciare piena libertà decisionale agli educatori senza che questo ricada sui bambini a pochi mesi dal termine del loro percorso.
Dobbiamo anche sottolineare un concetto importante non ben recepito: il Nido San Rossore va distinto dagli altri Nidi che stanno passando alla nuova gestione. È una realtà esclusiva, con una sua identità ben precisa che parte dal progetto educativo ma va oltre, con modalità relazionali tra educatori e famiglie, progetti e proposte che devono essere tutelate, frutto del lavoro di anni e anni, nel nostro caso da una sperimentazione pedagogica fatta sul campo, da studi specifici e formazione continua ricercata ad hoc.È frutto del vivere il lavoro di educatori non in maniera metodica e standardizzata ma sempre in maniera critica divergente e in evoluzione".

Nel caso la proroga non fosse possibile, i genitori del nido San Rossore chiedono di avere certezze su alcuni punti ben precisi

⁃ "Assorbimento del personale con certezza di continuità contrattuale garantita nel tempo e non solo come appiglio temporaneo per convincerli al passaggio". 

⁃ "Mantenimento di quelle che sono le peculiarità del nostro Nido, non solo per l’anno che si sta per concludere ma anche per gli anni futuri, nel rispetto dell’operato di chi fino ad ora ha fatto crescere questo posto. Non si parla di solo progetto educativo ma anche di vera e propria identità esclusiva e come tale meritevole di una maggiore autonomia decisionale".

"Per ultimo, ma non meno importante - concludono i genitori -, visto che i nostri educatori senza garanzie sono in difficoltà ad accettare il passaggio alla nuova gestione… qualora non accettassero, i nostri figli al rientro dalle vacanze pasquali si ritroverebbero con nuovi educatori che nemmeno noi genitori conosciamo? Dovrebbero fare un nuovo inserimento? …parlando di bambino 0/3 anni sono possibilità che potrebbero creare un enorme disagio! Un'ipotesi di questo tipo non dovrebbe nemmeno sussistere! La clausola di Salvaguardia serve al Comune per dire di aver fatto abbastanza... ma ha davvero fatto abbastanza per garantire la salvaguardia del personale, dei bambini e delle famiglie?"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità