Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 15 gennaio 2016 ore 16:00

Nonna Protesta spegne 100 candeline

Molto conosciuta da tutto il quartiere di Gagno, ha gestito la tabaccheria in via San Iacopo. Festa di compleanno con il vicesindaco Paolo Ghezzi



PISA — Protesta Mengali, nata il 14 gennaio 1916 ad Arena Metato, ha festeggiato ieri giovedì 14 gennaio il centesimo compleanno, con una grande festa a casa sua, che ha visto la partecipazione di tantissime persone, venute a salutarla in occasione di questo storico traguardo. A festeggiarla, oltre alla famiglia con i suoi nipoti, bisnipotini, parenti e amici, anche il vicesindaco Paolo Ghezzi, che conoscendo la signora personalmente da tanti anni, ha tenuto a farle gli auguri in prima persona e a nome di tutta la città.

Molto conosciuta da tutto il quartiere di Gagno, anche per aver gestito la tabaccheria in via San Iacopo per tanti anni, Protesta ha vissuto il periodo storico a cavallo tra le due guerre. Nata in una famiglia socialista, come dimostra la scelta dei nomi per le figlie, Protesta e Proletaria, ha perso il marito nella II guerra mondiale, disperso dopo essere stato fatto prigioniero dai russi.

Protesta, rimasta da sola con la figlia Marisella, si è adattata a lavorare prima come sarta per abiti da uomo, seguendo il mestiere del padre, e poi, una volta venuta ad abitare a Pisa nel 1955, alla tabaccheria di Gagno, gestita insieme alla famiglia per tanti anni.

Sono sempre di più i pisani che raggiungono il traguardo del centesimo compleanno: secondo i dati ISTAT resi noti pochi giorni fa, in provincia di Pisa sono ben 145 i centenari, un numero che è quadruplicato negli ultimi anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità