Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 13 febbraio 2024 ore 16:40

"Sostituiti gli alberi che non hanno attecchito"

Il vicesindaco Raffaele Latrofa annuncia la conclusione dell'intervento che ha interessato il Parco Europa: "Operazione a costo zero per il Comune"



PISA — Alcune decine di alberi tra quelli messi a dimora nel Parco Europa non hanno attecchito e sono quindi stati sostituiti con nuove piante. Lo rende noto il vicesindaco Raffaele Latrofa che, per mezzo di una nota, comunica la conclusione dell'intervento.

“Come ho sempre dichiarato - sottolinea Latrofa- il contratto di realizzazione dei lavori prevede che la ditta esecutrice delle opere a verde sia tenuta a sostituire le piante messe a dimora che, per problemi ambientali, non hanno attecchito e sono seccate nella stagione calda. In questo caso a Cisanello, dopo un’estate caratterizzata da alte temperature e forte siccità, nonostante i nuovi alberi vengano seguiti e annaffiati dalla ditta che si occupa della manutenzione di tutte le aree verdi cittadine, sono state alcune decine le piante seccate, su un totale di 500 nuovi alberi messi a dimora nell’ambito del progetto di forestazione del Parco. Tutte le piante sono state tutte sostituite, come avevamo promesso.”

“Tengo a sottolineare - prosegue il Vicesindaco - che si tratta quindi di un’operazione a costo zero per l’Amministrazione Comunale, e quindi per i cittadini. Dispiace molto che le prime piante non abbiano tutte attecchito, ma purtroppo le particolari condizioni climatiche delle estati che stiamo vivendo rendono sempre più difficile il primo periodo di vita dell’albero. Adesso, come tutte le piante messe a dimora, verranno seguite e monitorate nella loro crescita. Grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Pisa e ai tecnici della ditta che si occupa della manutenzione, ci prendiamo cura di ogni singola pianta che fa parte del nostro patrimonio arboreo, con un impegno costante lungo tutto l’arco dell’anno e un investimento di due milioni di euro ogni anno, solo per opere di manutenzione.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità