Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica lunedì 19 luglio 2021 ore 16:30

"Lo sport considerato una spesa da evitare"

Il Pd critica il nuovo regolamento per gli impianti sportivi ma in consiglio comunale darà parere favorevole. Del Torto e Scura spiegano perché



PISA — Domani, martedì 20 Luglio, approderà in consiglio comunale il nuovo regolamento per la gestione degli impianti sportivi. Il Partito democratico preannuncia oggi il voto favorevole ma solamente "per senso del dovere verso il mondo sportivo e per colmare una lacuna, un adeguamento dovuto dall'introduzione della legge regionale sullo sport".

Il segretario comunale Pd, Ranieri Del Torto, e la responsabile del partito per lo sport, Annalisa Scura, sollevano varie critiche al nuovo regolamento varato dall'amministrazione di centrodestra. "Corretta la scelta dell'affidamento degli impianti attraverso il meccanismo della gara pubblica - premettono -, così come condivise alcune previsioni tecniche che abbiamo contribuito a costruire attraverso numerosi emendamenti. Rimangono però criticità fortissime e dubbi che confermano quanto per questa maggioranza il tema sport sia più un peso che un patrimonio da valorizzare".

"Si sostituisce il Comitato dello Sport con una consulta aperta a tutte le realtà sportive: un contenitore vuoto poiché (a differenza di quanto previsto per il Comitato di vecchia memoria) tale organismo non assume alcun ruolo nella programmazione e nella definizione degli indirizzi sulle politiche dello sport - segnalano da Pd -. Nessuna voce in capitolo. Si mimetizzano le richieste di partecipazione delle associazioni con una "passerella" del Sindaco che, due volte l'anno, andrà a raccontare al mondo dello sport l'azione dell'amministrazione. Gli aspetti più gravi sono la disapplicazione della parte di legge regionale che permetteva al Comune di assegnare gratuitamente gli impianti, la mancata previsione di un contributo minimo da erogare alle realtà sportive e, ancora, la possibilità con le stesse di costruire progetti sociali ed educativi, presupposto per gli affidamenti diretti".

"Questo nuovo regolamento ha un solo scopo - concludono Del Torto e Scura -: fare in modo che l'impegno economico del Comune sullo sport sia pari a zero, scaricando tutto sulle realtà sportive in termini di gestione e di promozione dell'attività sportiva. In questo non possiamo riconoscerci e lo riteniamo un approccio deprecabile ed inaccettabile. Per questi motivi continueremo ad affrontare il tema dello sport e dell'associazionismo sportivo con proposte innovative e migliorative, prestando ascolto e dando voce a chi ogni giorno vive questa realtà. Il valore dello sport in tutti i suoi aspetti sociali, educativi, culturali dovrebbe essere un patrimonio da tutelare e valorizzare. Pisa ha una lunga tradizione e una fiorente realtà sportiva, speriamo che prima o poi anche Conti e Latrofa trovino il modo di apprezzarla".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità