Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Politica lunedì 25 maggio 2020 ore 08:50

Il Pd chiede attenzione per scuola e cultura

Due consiglieri comunali del Pd intervengono sul settore culturale, invitando a trovare nuovi spazi e procedendo con la manutenzione scolastica



PISA — "Pisa deve saper essere ambiziosa. La crisi ci pone davanti a scelte sicuramente difficili ma non possiamo pensare che la risposta sia l’apatia totale. Riapriamo la cultura, riportiamola nelle piazze e nei tanti luoghi che ad oggi sono chiusi. La chiusura della biblioteca comunale non è una risposta. Primo perchè non è una decisione innovativa: da mesi ormai la biblioteca comunale ha poco personale e proprio per le scelte che si sono volute fare a Pisa. Se vogliamo invece ripartire serve utilizzare di più tutti i nostri spazi, provando anche a far sì che gli studenti e i cittadini possano usufruire dei tanti luoghi che l’amministrazione può mettere a disposizione: senza dubbio la biblioteca ma anche luoghi come gli arsenali e i vari palazzi comunali che potrebbero essere utili per una ripartenza".

Lo chiede il capogruppo Pd a Palazzo Gambacorti Matteo Trapani. Relativamente ai lavori di manutenzione nelle scuole da sottolineare una presa di posizione dell'altro consigliere Pd Marco Biondi:

"Le scuole e il diritto allo studio devono essere una priorità imprescindibile per la nostra città e se ancora dentro all’emergenza, dopo un anno scolastico così travagliato, bisogna effettuare gli interventi di manutenzione che le scuole necessitano in modo da garantire la ripresa a settembre delle attività in sicurezza, in locali sanificati ed idonei alla luce dei nuovi vincoli derivanti dall’emergenza covid-19.
Questo periodo in cui i nostri bambini e ragazzi sono a casa e svolgono la didattica a distanza è perfetto per completare i lavori di manutenzione e programmarne di nuovi, visto i numerosi bisogni che hanno le nostre scuole.
Non possiamo farci trovare impreparati a settembre. Sarebbe paradossale e assurdo che le scuole iniziassero a settembre con i lavori ancora in corso.
Vi sono tanti interventi che possono essere fatti in questi mesi dalla sistemazione dei servizi igienici che versano in condizioni precarie agli infissi e agli impianti.
Inoltre sarebbe opportuno pensare a trovare anche nuovi spazi visto che con le nuove normative e prescrizioni vi è necessità di avere spazi più grandi. Anche le segreterie dovranno avere spazi sufficienti e poter garantire il distanziamento e il lavoro in sicurezza del personale amministrativo."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura