Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PISA18°28°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Agguato da film nel Torinese: 63enne ferito a colpi di pistola davanti al figlio, arrestata la banda
Agguato da film nel Torinese: 63enne ferito a colpi di pistola davanti al figlio, arrestata la banda

Cronaca sabato 20 settembre 2025 ore 09:30

Pisa piange Jacopo, Leonardo continua a lottare

Dolore e domande dopo lo schianto in moto tra due ragazzi. Mentre la città si stringe nel lutto, le indagini provano a fare chiarezza.



PISA — Due ragazzi, due motorini, una passione condivisa e una serata finita in tragedia. Pisa si è svegliata con un lutto che lacera e con un'altra vita ancora appesa a un filo. Jacopo Gambini, 17 anni, è morto mercoledì sera in uno scontro frontale con l’amico Leonardo Renzoni, 16 anni, ora ricoverato in condizioni disperate. La dinamica dell’incidente, avvenuto in un piazzale alla periferia della città, resta ancora difficile da decifrare, mentre l’inchiesta cerca risposte nelle immagini di videosorveglianza e nei cellulari dei due ragazzi.

I due ragazzi frequentavano entrambi l’Iti Da Vinci-Fascetti. È lì che, nelle ore successive, si è concentrato il dolore di compagni, amici e professori, con uno striscione appeso davanti ai cancelli della scuola, "Jacopo vive x sempre con noi", accompagnato da firme, dediche, cuori rossi e messaggi carichi di affetto e memoria.

La Procura dei minori di Firenze, con il pubblico ministero Filippo Focardi, ha aperto un fascicolo per fare luce sull’accaduto. Dalle prime testimonianze, raccolte tra chi ha assistito allo schianto, non emergerebbero elementi che facciano pensare a una sfida organizzata. Eppure il contesto resta sospetto. I carabinieri stanno analizzando alcuni video pubblicati in passato online, dove si vedrebbe uno dei due giovani eseguire manovre rischiose in sella al motorino. Le immagini delle telecamere di sorveglianza di una ditta, oggi fallita, potrebbero aiutare a ricostruire la scena. Ma non è ancora certo che siano funzionanti.

È stata disposta anche una perizia tecnica sui due mezzi coinvolti. Gli inquirenti vogliono capire se dietro quell’impatto possa esserci anche il coinvolgimento di una terza moto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nzola-Maister davanti e Tramoni dietro le punte, alternati Leris con Touré e Cuadrado, tornato in gruppo, ma occhio anche a Stengs e Lorran.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Attualità

Cronaca

Attualità