Politica mercoledì 25 settembre 2024 ore 10:00
Piazza della Pera, "13mila euro per i vigilantes"

Sofia critica l'amministrazione per le risorse stanziate per garantire la sicurezza in piazza Gambacorti: "Potevano servire ad altri scopi"
PISA — Il servizio di vigilanza in piazza della Pera, disposto dall'amministrazione comunale a seguito della stretta imposta con un'apposita ordinanza, non va giù a Luigi Sofia. Il consigliere di minoranza di Sinistra Unita per Pisa, già molto critico sull'approccio del Comune sul tema.
"Siamo preoccupati e indignati riguardo alla decisione dell'amministrazione comunale di spendere 13mila euro di soldi pubblici per un servizio di vigilanza in piazza della Pera - ha spiegato - questi fondi, destinati a pagare degli steward, non fanno altro che controllare cittadini che si godono tranquillamente la vita della piazza, come sempre è stato negli ultimi anni".
"Questa spesa è un ennesimo spreco, un investimento privo di senso che non risponde alle vere esigenze della nostra comunità - ha continuato - in un momento storico in cui Pisa, come altre città, deve affrontare sfide importanti legate al welfare, alla scuola, ai servizi sociali e all’inclusione, l’amministrazione preferisce utilizzare risorse pubbliche per una sorveglianza immotivata, togliendo fondi che potrebbero essere meglio impiegati per rispondere ai bisogni materiali e concreti dei cittadini".
Per Sofia la sicurezza non si ottiene con la vigilanza privata a pagamento. "Bensì con un impegno costante nel migliorare il tessuto sociale, con politiche che favoriscano l’inclusione, l’aggregazione e il dialogo - ha concluso - chiediamo che l’amministrazione riveda le proprie priorità e che i fondi pubblici vengano utilizzati per migliorare i servizi essenziali della città, anziché per alimentare una percezione distorta dei problemi di sicurezza".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI