Attualità mercoledì 24 luglio 2024 ore 09:30
Piazza Garibaldi, nasce il Comitato dei commercianti

Gli imprenditori della piazza del centro storico si uniscono e chiedono maggior decoro e sicurezza. Pieragnoli: "Segnalati spaccio e abusivismo"
PISA — I commercianti e gli imprenditori di piazza Garibaldi fanno squadra. Con l'appoggio di Confcommercio, infatti, è nato il Comitato di piazza Garibaldi, che riunisce le attività della zona e che punta a una riqualificazione e valorizzazione dell'area, oltre a una maggiore attenzione a sicurezza e decoro.
"Ringrazio tutti gli imprenditori che si sono messi in gioco per rilanciare un'area indubbiamente strategica del centro storico - ha commentato il direttore generale di Confcommercio Pisa, Federico Pieragnoli - sono molti i problemi segnalati che purtroppo stanno compromettendo la regolare fruibilità e vivibilità di una piazza che non solo rappresenta il centro nevralgico del tessuto economico della città, ma il cuore pulsante del commercio pisano, dove ogni giorno transitano cittadini, visitatori e turisti".
Proprio il tema della sicurezza è stato uno dei più discussi con la costituzione del nuovo Comitato- "Gli imprenditori segnalano frequenti fenomeni di spaccio e abusivismo - ha aggiunto - sarebbe necessaria una maggiore presenza delle forze dell'ordine, anche per vigilare sui mezzi, come monopattini e scooter, che sfrecciano mettendo a rischio l'incolumità di tutti coloro che frequentano la piazza; per non parlare, poi, delle opere di manutenzione e riqualificazione necessarie a garantire un'immagine decorosa dell'area, a partire dal rifacimento del manto stradale".
Ma non solo: preoccupazione dei commercianti sono anche gli eventi e la promozione degli stessi. "Hanno chiesto maggiore e più efficiente coinvolgimento in merito alla comunicazione e alla programmazione delle iniziative che si svolgono in prossimità della piazza - ha specificato Pieragnoli - rendendosi disponibili a contribuire all'organizzazione delle stesse iniziative".
Il comitato dei commercianti di piazza Garibaldi è composto da: Luca Sgherri (Bombolò), Reno Giannini (Baribaldi), Silvia Ceccarelli (L'Angolo della Fortuna), Franco Giaquinto (La Bottega del Gelato), Stefano Sirugo (Ir Poncino), Francesco Cerri (Bar Centro), Massimo Savino (Pizzateca), Marco Salvadori e Gionata Ribechini (Muri Storti).
"Siamo a fianco di questi imprenditori - ha concluso - inoltre, abbiamo richiesto un incontro ad amministrazione comunale e forze dell'ordine proprio con l'obiettivo di affrontare tutte le questioni segnalate e attivare un percorso il più possibile efficace per la loro risoluzione".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI