Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA12°24°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Cronaca venerdì 23 giugno 2023 ore 19:10

Più di 500 chili di droga sequestrati in un anno

I dati resi noti in occasione dell'anniversario della guardia di finanza. Scoperti 62 evasori totali, 9000 interventi ispettivi



PISA — Tra il 2022 e i primi cinque mesi del 2023, la Guardia di Finanza di Pisa ha eseguito circa 9.000 interventi ispettivi e 618 indagini per contrastare gli illeciti economico- finanziari e le infiltrazioni della criminalità nell’economia.

Il bilancio è stato reso noto in occasione  del 249esimo anniversario di Fondazione della Guardia di Finanza, che a Pisa è stato celebrato con una cerimonia agli Arsenali Repubblicani. Presenti i rappresentanti delle autorità civili e militari di Pisa e una delegazione dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia.

Sul fronte delle frodi e dell'evasione fiscale, le attività investigative e di analisi sui crediti d’imposta agevolativi in materia edilizia ed energetica hanno permesso di sequestrare crediti inesistenti per un ammontare di circa 840mila euro. Sono stati individuati 62 evasori totali e 51 lavoratori in "nero” o irregolari.

I soggetti denunciati per reati tributari sono stati 85, di cui 8 tratti in arresto. Il valore dei beni sequestrati quale profitto dell’evasione e delle frodi fiscali è di oltre 2 milioni di euro. Le attività di contrasto al contrabbando hanno portato al sequestro di 434 chili di tabacchi lavorati esteri e una denuncia.

Sul fronte della tutela della spesa pubblica, le frodi scoperte ai danni delle risorse dell’Unione europea ammontano a oltre 200mila euro mentre quelle relative ai finanziamenti nazionali, alla spesa previdenziale e assistenziale sono risultati essere oltre 850mila euro.

In materia di reddito di cittadinanza sono stati eseguiti 71 controlli, tutti selettivamente orientati grazie a mirate analisi di rischio sviluppate dalla Componente speciale, che hanno consentito di accertare contributi indebitamente richiesti e/o percepiti per circa 400mila euro, e denunciare 59 responsabili.

In tema di appalti, sono state monitorate procedure contrattuali per circa 2 milioni e 900mila euro.

In materia di riciclaggio e autoriciclaggio è stato eseguito un intervento, che ha portato alla denuncia di 20 persone. Sono state analizzate 158 segnalazioni di operazioni sospette.

Ai confini terrestri e marittimi sono stati eseguiti circa 400 controlli sulla circolazione della valuta con la scoperta di illecite movimentazioni per oltre 4 milioni e 500mila euro e l’accertamento di 367 violazioni. Ammontano a oltre 66mila euro i sequestri di valuta, titoli, certificati e valori bollati contraffatti.

In materia di reati fallimentari e del codice della crisi d’impresa i beni sequestrati ammontano a circa 120mila euro su un totale di patrimoni distratti di oltre un milione e 500mila euro.

In applicazione della normativa antimafia, sono stati sottoposti ad accertamenti patrimoniali 32 soggetti, conclusi con l’applicazione di provvedimenti di sequestro e confisca per un totale di circa 400mila euro. Sono stati eseguiti, poi, oltre 1.000 accertamenti a seguito di richieste pervenute dai Prefetti della Repubblica, funzionali al rilascio della documentazione antimafia.

Nel periodo in esame, i reparti del comando provinciale hanno sequestrato circa 541 chili di sostanze stupefacenti, in prevalenza costituite da cocaina (kg 1,5), hashish (oltre kg 471) e marijuana (circa 64 kg), denunciando 16 soggetti (di cui 7 in stato di arresto) e segnalandone 215 ai Prefetti.

Il contrasto ai traffici illeciti, in generale, viene assicurato anche nell’ambito del Servizio “117”, oggetto di recenti interventi in campo operativo, addestrativo e tecnico-logistico, finalizzati a incrementare la prontezza operativa e l’efficacia d’intervento delle pattuglie sul territorio e dei mezzi navali, a riscontro delle segnalazioni del cittadino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno