Attualità giovedì 26 dicembre 2024 ore 11:00
Porta a Mare, l'asilo notturno aumenta i posti

La struttura di accoglienza per le persone senza fissa dimora, fino alla primavera, ospita due fabbricati modulari riscaldati per 6 posti letto
PISA — Il freddo di questi giorni natalizi, soprattutto durante le ore notturne, ha spinto il Comune ad ampliare i posti nella struttura di accoglienza per i senza fissa dimora di via Conte Fazio. Nello specifico, l'amministrazione ha messo a disposizione due moduli abitativi riscaldati, incrementando il totale di 6 posti letto, che resteranno aperti fino a fine primavera.
"Abbiamo voluto rispondere concretamente all’emergenza freddo - ha detto Giovanna Bonanno, assessora alle Politiche sociosanitarie - aumentando il numero di posti letto a disposizione di chi vive in strada e confermando il nostro impegno per sostenere e supportare le persone senza fissa dimora. I due moduli abitativi installati all’asilo notturno di Porta a Mare resteranno a disposizione fino a Marzo inoltrato, consentendoci di offrire ospitalità fino ad un massimo di 40 persone".
Il centro di Porta a Mare, nell'ambito del progetto Homeless, offre oltre all'asilo notturno, aperto 365 giorni all'anno, un centro diurno e uno sportello d’ascolto. Uno degli obiettivi principali del progetto è quello di fornire una risposta ai bisogni primari delle persone senza dimora: un posto dove dormire, spazi di accoglienza diurna, la possibilità di usufruire del servizio doccia e del servizio lavatrice, la possibilità di accedere ai pasti, colazione e cena.
Nei giorni scorsi, infine, l’assessora Bonanno ha inoltre fatto visita alla struttura di Porta a Mare per fare gli auguri di buon Natale agli ospiti e agli operatori impegnati nei servizi di accoglienza e consegnare loro alcuni pandori e panettoni. “Un segno di vicinanza a chi vive momenti di solitudine e disagio - ha detto - in un periodo nel quale l’assenza o la lontananza delle famiglie pesa particolarmente".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI