Attualità martedì 16 luglio 2024 ore 10:57
Pisa premiata per il restyling di piazza Stazione

Il progetto si è aggiudicato il terzo premio internazionale "City Scape Award 2024", nella categoria Urban & Design
PISA — Il progetto di rigenerazione urbana di piazza della Stazione è stato premiato con il City Scape Award 2024, premio internazionale promosso dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori organizzato da Paysage, Promozione e Sviluppo per l’Architettura del Paesaggio.
Il Comune di Pisa si è aggiudicato il 3° premio internazionale nella categoria Urban & Design. L'obiettivo dell'iniziativa, che in questa edizione ha raccolto oltre 200 candidature dall'Italia e dall'estero, è quello di mettere in luce le migliori pratiche nell’ambito dell’architettura del paesaggio.
La cerimonia di premiazione si è svolta venerdì 12 Luglio alla Triennale di Milano. Per il Comune di Pisa erano presenti il dirigente e progettista architetto Fabio Daole, insieme all’architetto Paola Senatore e il tecnico Massimo Boi, che hanno ritirato il riconoscimento.
Il Comune di Pisa ha inoltre ricevuto una segnalazione per la grafica multimediale video del Parco di Pungilupo “Digital Landscape”, per la “efficacia e tecnologia del video utilizzato come strumento di sensibilizzazione nel processo di trasformazione del paesaggio verso la cittadinanza.”
“Anche quest’anno il Comune di Pisa è stato premiato in un contesto internazionale come quello della Triennale di Milano, dove partecipano progetti di architettura provenivano dai paesi di tutto il mondo – dichiara il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Raffaele Latrofa -. Pisa è stata premiata per aver attuato un progetto di rigenerazione urbana che ha trasformato la Stazione in una zona interamente pedonale e ciclabile, spazio intermodale accogliente e inclusivo, porta di ingresso alla città moderna e funzionale ad accogliere il passaggio di circa 50mila utenti al giorno, abbellita con isole verdi con erbacee perenni, fioriture stagionali e simboli della storia della Repubblica di Pisa. La riqualificazione ha sottratto 1.032 metri quadrati alla viabilità carrabile e favore dei percorsi ciclabili e pedonali accessibili, ha implementato le alberature esistenti su viale Gramsci dove sono state realizzate isole con la messa a dimora di erbacee perenni, la cura e valorizzazione delle grandi alberature esistenti con la realizzazione di un sistema rain garden per la raccolta delle acque, al fine di mitigare gli effetti ambientali. Un intervento che ha riportato decoro, funzionalità, accessibilità e sicurezza in una zona che necessitava di essere riqualificata e strappata al degrado.”
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI