Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA11°13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'ingegnera Michaela Benthaus è la prima persona con disabilità a volare verso lo spazio: il racconto del su viaggio in un video
L'ingegnera Michaela Benthaus è la prima persona con disabilità a volare verso lo spazio: il racconto del su viaggio in un video

Attualità mercoledì 05 novembre 2025 ore 12:30

Premio mondiale per l'archistar Segantini

Il progetto rurale ideato da Segantini e C+S Architects conquista il Vision Awards di New York, “Un modello per un mondo più equo e fertile”



PISA — Dalla campagna pisana ai riflettori internazionali. Il progetto di micro-farming di Peccioli, firmato dall’archistar Maria Alessandra Segantini e dallo studio C+S Architects, ha vinto a New York il Best Architectural Concept of the Year agli Architizer Vision Awards 2025. Il riconoscimento, assegnato da una giuria di fama mondiale che include Daniel Libeskind e Steven Holl, premia le idee che uniscono architettura, innovazione e visione sociale.

Il progetto premiato, intitolato Land-CR.AF.T.ED (Community Reinvent Affordable Food Through Ecologic Design), immagina un nuovo modello di vita rurale fondato su agricoltura rigenerativa e social housing, reinterpretando in chiave contemporanea l’archetipo della cascina toscana. “Questo riconoscimento è una grande emozione e un incoraggiamento a continuare a credere in un’architettura che non si limiti a costruire edifici, ma che sia invece capace di costruire relazioni anche tra discipline diverse, in questo caso con l’agricoltura” ha detto Segantini.

“Land-CR.AF.T.ED nasce dal desiderio di riportare vita, dignità e futuro nelle aree rurali, trasformando l’abitare la terra e coltivarla in azioni collettive e rigenerative. Abbiamo immaginato un luogo dove le persone coltivano non solo il cibo, ma anche il senso di comunità e di appartenenza, in armonia con la natura” ha aggiunto l’architetta.

Il progetto, che riguarda un’area di Santo Stefano nel comune di Peccioli, prevede dodici unità abitative prefabbricate a basso impatto ecologico, costruite in legno e terra cruda, organizzate in una piccola comunità agricola autosufficiente. Ogni abitazione, tra gli 80 e i 130 metri quadrati, è circondata da uno spazio coltivabile, dove entra in gioco il concetto di pixel-farming, un sistema che valorizza la biodiversità e la produttività attraverso la varietà delle colture.

L’obiettivo è contrastare lo spopolamento delle campagne e creare una comunità inclusiva e sostenibile, dove architettura e ambiente tornano a dialogare. “Dedichiamo questo premio a tutti coloro che credono che l’architettura possa essere uno strumento di giustizia sociale ed ecologica” ha concluso Segantini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella notte venduti gli ultimi tagliandi di tribuna superiore rimasti, si va verso l'esaurimento in ogni settore di posto all'Arena Garibaldi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Pisa Sporting Club

Attualità

Pisa Sporting Club