Attualità martedì 28 ottobre 2025 ore 17:15
Premiati i vincitori del “Lungofiume 2025”

A San Casciano grande partecipazione per la cerimonia di poesia e narrativa. Il Premio Cultura 2025 assegnato a Pino Strabioli
CASCINA — Una serata di emozioni, applausi e parole che toccano il cuore. La Pieve dei Santi Ippolito e Cassiano a San Casciano ha accolto la quarta edizione del Premio Lungofiume – Poesia e Narrativa 2025, trasformandosi per una sera in un teatro di voce e sentimento.
Sul palco, tra letture interpretate dagli attori Benedetta e Andrea Giuntini e gli intermezzi musicali del coro “Mi alma Canta”, sono stati proclamati i vincitori delle due sezioni principali. Nella narrativa ha trionfato Maurizio Gazzarri con “Basaglia”, racconto che – come annunciato dal presidente e regista Massimo Corevi – diventerà presto un cortometraggio. Seconda classificata Maria Cristina Capaccioli con “Per Marah”, terza Gabriella Volpi con “La regola del muretto”. Per la poesia, primo posto a Franco Fiorini con “Non dirmi dell’inverno”, seguito da Roberto Ragazzi con “Il fazzoletto di cotone bianco” e Ivan Fedeli con “Tempi perfetti”.
Premio speciale “Leo e i piccoli desideri” a Elena Ferioli con “Fato obliquo”, mentre il riconoscimento Lungofiume è andato ai poeti della RSA Remaggi di Navacchio. Il “Premio Città di Cascina alla Cultura 2025” è stato consegnato a Pino Strabioli, attore e regista amatissimo, che ha ricevuto il riconoscimento direttamente dal sindaco Michelangelo Betti.
A introdurre la cerimonia sono stati i saluti del parroco Don Elio e l’intervento di Filippo Del Gratta, vicepresidente di Lungofiume. “Il livello dei testi in concorso è stato altissimo – ha detto Corevi – tanto che per la giuria è stato difficile scegliere i vincitori. Nei prossimi mesi alcune opere, anche non premiate, entreranno in spettacoli teatrali. La presenza di Pino Strabioli ha reso la serata ancora più preziosa, unendo autori, poeti e cittadini in una grande festa della creatività.”
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











